• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Cocktail o Sevillana?

merlina78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho il terrazzo esposto a sud, piano alto ma poco ventilato in estate nella calura Torinese.
Sto cercando una rampicante con un'ottima rifiorenza e bel colore acceso.
Sono indecisa tra la Cocktail e la Sevillana.
Chi ha esperienza diretta? Sono molto spinose/facili da gestire in terrazzo... ecc
Grazie mille per chi potrà rispondermi
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Io ho la cocktail, in vaso, a Milano esposta a est su un balcone che affaccia nel cortile. È molto resistente, ha poche spine. In vaso si fa fatica però a darle una forma decente (io lascio "penzolare" i rami all'esterno). Unica pecca: attira afidi più di tutte le altre rose che ho

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo che sia molto disordinata, per ora ce l'ho anche io in vaso, conto di metterla a terra prima o poi

avrei obiezioni sulle poche spine, ma essendo affiancata ad una banksiae lutea...(rosa senza spine) tutte hanno tante spine, mi manca il contraddittorio diretto :)
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Effettivamente la mia ha sui rami più vecchi una miriade di microspinette e qualche spina vera. Sono i rami più giovani e lunghi a non averne quasi! Certo, qualcuna c'è ed è sufficiente ad impigliarsi ai pantaloni o al maglione (essendo in balcone lo spazio è quello che è), ma rispetto alle altre che ho è quasi priva
 

Jc123

Giardinauta
Cocktail secondo me (nonostante sia molto spesso venduta così, almeno in Italia) non è una varietà ideale come rampicante, funziona meglio come grosso cespuglio. Spine un po' ne ha ma non sono terribili, direi.

La cosa che mi preoccupa di più è la scarsa circolazione dell'aria, Cocktail non è particolarmente resistente alle malattie.

La Sevillana dovrebbe essere meglio sotto questo aspetto (comunque non perfetta), ma temo che sia troppo grande per un vaso.


Se il colore ti piace, in un vaso abbastanza grande, innaffiando bene e con un bel po' di concime potresti avere successo con Golden Gate, di Kordes. é discretamente spinosa, però
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Cocktail secondo me (nonostante sia molto spesso venduta così, almeno in Italia) non è una varietà ideale come rampicante, funziona meglio come grosso cespuglio. Spine un po' ne ha ma non sono terribili, direi.

bene.. finalmente una risposta (ad una domanda che non ho mai fatto se non a me stessa) alla mia perplessità relativamente al fatto che non riesco a vederla "rampicare", ma solo come un cespuglione aperto e disordinato, che va anche bene per l'uso che ne voglio fare... ma mi chiedevo come mai fosse così "corta", credevo il problema fosse il vaso
 

Jc123

Giardinauta
No no, io ce l'ho in piena terra ed è così. I rami sono rigidi e forti, si sostengono da soli. Per me (quarto anno, da talea) è cura un metro e mezzo in altezza per un metro di larghezza. Credo sia possibile trattarla come rampicante, ma non penso che il risultato sia ottimale. Anche i rami secondari sono troppo lunghi per essere piacevoli se allevati a spalliera, a mio avviso
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Io ne ho due di Cocktail, messe come rampicanti ma sono in terra. Produce fiori a getto continuo tutto l'anno se è ben concimata, ha già fiori da vari giorni e smette di farli in inverno inoltrato se è esposta a sud e riparata. I rami nuovi ne spara tanti ma è piuttosto comune fra le rampicanti. E' una rosa molto appariscente. Il fiore resiste bene al caldo e alla pioggia. Alcuni rami sono molto spinosi, altri pochissime spine, è molto variabile perché i rami che vengono su rapidi ne hanno poche. Cresce molto velocemente e come rampicante secondo me funziona bene, basta legarla dove necessario, come tutte le rampicanti.
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
Che possa essere utilizzata come rampicante non significa che sia ottimale farlo. I rami sono spessi e rigidi ed è quindi difficoltoso piegarli come vorresti, ottenendo quindi un effetto piuttosto innaturale. Si otterrebbe un effetto migliore, e con meno fatica, con un'altra varietà.

Ciò detto, cocktail è anche una varietà, come la maggior parte di quelle del suo secolo, con grossi problemi di resistenza alle malattie. In un terrazzo con poca circolazione d'aria sarebbe con ogni probabilità defogliata da giugno in avanti, con conseguente scarsissima rifiorenza. In queste condizioni non mi sento di consigliarla, sinceramente.
 
Alto