• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa cocktail: foglie molto chiare e fiore "sbiadito"....

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Ho una rosa cocktail messa a dimora 2 anni fa. Quest'anno, a differenza dei precedenti, ho notato che le foglie si presentavano di un colore molto chiaro e spesso molto difforme (giallo-verde a chiazze - foto 1), mentre le prime fioriture di questi giorni, mostrano un fiore insolitamente rosa e quasi bianco al centro (foto 2), ben differente dal solito rosso acceso con interno giallo. Che dite? Qualcosa di anomalo? Grazie. P1050174.jpg P1050175.jpg

Platycodon

Florello
Mancanza di qualche nutriente riguardo le foglie. Mentre per il fiore potrebbe dipendere dal terreno e luogo in cui si trova, ma per il fiore non è gravissimo. Più che altro per le foglie darle il nutrimento giusto.

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Grazie. La pianta non ha avuto questi problemi gli scorsi anni, posizionata nello stesso luogo e con lo stesso terreno. Ho concimato in marzo con NPK 4-8-16 con tutti gli altri microelementi. ???

belpa

Master Florello
dai del ferro chelato e in pochi giorni sarà bella verde :) mi permetto di suggerire di dare una occhiata a questo ddd

Ultima modifica:

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Torno a chiedere lumi a qualche esperto. La situazione è peggiorata; oltre ad avere ancora tante foglie maculate fra il verde molto chiaro ed il verde scuro, ora le rose, di un color veramente molto pallido (le foto accentuano, ma sono decisamente più chiare) rimangono quasi chiuse ed i petali sembrano stentati. Ho integrato ulteriore concime con microelementi come da pareri precedenti. Ho fatto anche un rapido trattamento contro gli afidi e mantengo regolare l'acqua con goccia a goccia (giusto per completare la storia...). Che posso fare ancora?
P1050176.jpg P1050177.jpg P1050178.jpg

Scarboc

Guru Giardinauta
E' passato troppo poco tempo, devi aspettare per vedere i risultati; abbi pazienza ancora un po', vedrai che la situazione si risolve :)

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Ora le nuove rose hanno ripreso il loro colore originale e anche le foglie sono migliorate (non tutte). Non so se sia stato il Fe chelato, comunque grazie per il suggerimento.

Alto