• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa chinensis sanguinea e ........

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Buonasera a tutti :)
Sto programmando l'acquisto di una chinensis sanguinea da posizionare nella mia nuova aiuola e dal momento che vorrei effettuare un unico ordine ed un'unica spedizione, già che ci sono ne approfitto per chiedervi un consiglio sull'acquisto di una rosa perchè, oltre alle cinesi, le altre famiglie non le conosco molto.
Lo scopo principale sarebbe quello di abbellire (diciamo pure coprire) una colonna di cemento del diametro di 20-25 cm (tipo palo del telefono per intenderci) ed alta poco meno di 3 metri.
La posizione sarebbe soleggiata per tutta la giornata (letteralmente dall'alba al tramonto).
La vorrei a fioritura ininterrotta e mi piacerebbe un colore che con il sole non si rovini troppo (non amo particolarmente i gialli) :storto:
qualcuno avrebbe qualche consiglio?

Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Quindi vorresti una rampicante che copra interamente la colonna, o che potrebbe coprirla in buona parte? Tra le rose che possiedo portei consigliarti Cocktail veramente a fioritura ininterrotta, ha un colore forte pero', non a tutti piace
P5130050.jpg

Credo che tutte quelle appartenenti alla famiglia delle Noisette possano andar bene per questa situazione. Se non ti interessa che la colonna sia coperta completamente darei un'occhiata alle Bourbon che se potate poco possono diventare delle buone rampicanti di dimensioni contenute.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Accidempoli che domanda difficile :confuso:. Uhm per una posizione del genere potrebbe venire molto bene la Pierre de Ronsard ma è un pò "avara" di fiori d'estate (tranne quest'anno ma è la prima volta in 22 anni che è nel mio giardino :crazy:), potresti provare con la Buff Beauty che non è proprio gialla ma un albicocca pallido con un profumo da favola :love: oppure una bella Blush Noisette generosa, rifiorente e con un profumo discreto ma particolare..... tutti gli altri rampicanti che conosco purtroppo sono fermi d'estate e regalano solo qualche corolla in autunno :D.
Spero di esserti stato utile :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aggiungo qualche altra proposta a quelle ottime che mi hanno preceduta.

- Aloha

- Clair matin (molto rifiorente e resistente alle malattie)

- Iceberg Clb

- Pompon de Paris Clg

- Paul Transon

- Crépuscule

Certo ancora qualcos'altro, comunque.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...io ho trovato molto generosa a livello di fioriture e assolutamente felice di trovarsi in pieno sole, la Sombreuil che è una bella rampicante...anche se ha dei fiori di un delicato color panna al sole non si scompone più di tanto...certo che non ha delle corolle che aperte con la calura estiva durano molti giorni, direi che un fiore può durare circa 48 ore, ad agosto, prima di spetalarsi...e poi regala un incantevole fioritura autunnale, sennò una che al sole dura un bel pò e intensifica pure il colore è la César di Meilland...la mia Pierre de Ronsard dopo la profusione esplosiva della fioritura di maggio regala grappoli di corolle sparsi per tutta l'estate....e profuma pure un pò....

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scusate il ritardo nelle risposte ma oggi al lavoro è stato un manicomio :(
Ecco qua la foto dell' inguardabile palo:

w7dl78.jpg

@Andrafxr: l'idea sarebbe di coprirlo in parte; in cima ci sono due riflettori e quelli devono rimanere liberi :) La cocktail l'ho vista l'anno scorso nel garden vicino a casa, il colore non è male dai....è bello vivace e la cosa non mi disciace, secondo te è una rosa bella sana?

@Ilgiardinodeipigri: la rosnard non mi dispiacerebbe affatto, però sulla fioritura continua sarei abbastanza intransigente e sulla rosnard mi han detto tutti che a parte un'abbondante fioritura a maggio, poi è abbastanza avara (anche se su alcuni siti affermano che è molto rifiorente )....già il palo ce l'ho sotto gli occhi tutto il giorno, che sia almeno in fiore :ros:
La buff beauty non la conoscevo affatto, che tu sappia come si comporta il fiore in pieno sole?

@Helene: Non ho conoscevo la clair matin e l'aloha...ma quella cascate di fiori rosa mi hanno veramente colpito; non viene menzionato nulla sul profumo, tu ne sai qualcosa?
La Paul Transon mi spaventa un pò, qua e là ho trovato commenti di utenti a cui la loro cresce 7 metri e più :eek:

@Dani&Gea: Bellissima la Cesar, ho trovato il tuo 3d dell'anno scorso e devo dire che è una rosa veramente notevole :) Profuma almeno un pò?
Dopo aver visto questa, sono andata a cercare notizie su sombreil....la riguarderò domani con calma perchè i colori della Cesar la eclissano :lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusate il ritardo nelle risposte ma oggi al lavoro è stato un manicomio :(
Ecco qua la foto dell' inguardabile palo:

w7dl78.jpg

@Andrafxr: l'idea sarebbe di coprirlo in parte; in cima ci sono due riflettori e quelli devono rimanere liberi :) La cocktail l'ho vista l'anno scorso nel garden vicino a casa, il colore non è male dai....è bello vivace e la cosa non mi disciace, secondo te è una rosa bella sana?

@Ilgiardinodeipigri: la rosnard non mi dispiacerebbe affatto, però sulla fioritura continua sarei abbastanza intransigente e sulla rosnard mi han detto tutti che a parte un'abbondante fioritura a maggio, poi è abbastanza avara (anche se su alcuni siti affermano che è molto rifiorente )....già il palo ce l'ho sotto gli occhi tutto il giorno, che sia almeno in fiore :ros:
La buff beauty non la conoscevo affatto, che tu sappia come si comporta il fiore in pieno sole?

@Helene: Non ho conoscevo la clair matin e l'aloha...ma quella cascate di fiori rosa mi hanno veramente colpito; non viene menzionato nulla sul profumo, tu ne sai qualcosa?
La Paul Transon mi spaventa un pò, qua e là ho trovato commenti di utenti a cui la loro cresce 7 metri e più :eek:

@Dani&Gea: Bellissima la Cesar, ho trovato il tuo 3d dell'anno scorso e devo dire che è una rosa veramente notevole :) Profuma almeno un pò?
Dopo aver visto questa, sono andata a cercare notizie su sombreil....la riguarderò domani con calma perchè i colori della Cesar la eclissano :lol:

La Clair matin è solo leggermente profumata, ma la rifiorenza è ottima.
Crépuscule invece è molto profumata. http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.160125
Come rampicante è molto buona.

La Sombreuil è una rosa bellissima. Certo...non è appariscente, è una rosa elegante.

Tieni comunque presente che le rose con fiori piccoli e a pompon tendono ad essere più rifiorenti di quelle a grandi fiori.

A questo proposito una buona scelta potrebbe essere Cornelia rampicante, ma ce l'ha solo Nino.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
In effetti quel palo è abbastanza inguardabile :D Della Cocktail posso dirti che è piuttosto resistente alle malattie, profumata e perennemente in fiore da fine Aprile fino a Novembre, anche ora ha tanti boccioli anche se non credo che fara' in tempo ad aprirli prima del riposo vegetativo.

Alto