• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! che rosa è?

Yelen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono iscritta da un pò e finalmente riesco a scrivere, che bello questo forum!
Io vivo a Trieste ed ho un (ahimé) piccolo giardino. Le rose sono la nostra passione (mia e di mio marito) ma siamo costretti a centellinare gli acquisti per mancanza di spazio. Per ora le nostre amate coinquiline sono una quindicina, più ortensie, clematidi, piante aromatiche.
Quando abbiamo comprato la casa, cinque anni fa, alcune rose abitavano già li: c’era una Queen Elizabeth in un angolo e sull’arco si arrampicavano Alberic Barbier ed una sconosciuta.
Mi aiutate? Qualche anima pia e sapiente riesce ad identificare questa misteriosa rosa?
Io mi sono munita di enciclopedie, ho cercato in internet, ho girato parecchi vivai e mostre ma finora niente.
La rosa ha rami lunghi e rigidi, tende a crescere verso l’alto (anche troppo). I fiori sono molto grandi (ma il numero di petali sembra variare a seconda delle stagioni, a volte è quasi a coppa, a volte si apre fino a mostrare gli stami e si appiattisce). Petali resistenti, non si brucia al sole, sbiadisce pochissimo, non risente molto nemmeno del a pioggia. Quando si apre i petali esterni si reflettono. I fiori sono singoli o a mazzi come le floribunde. Fiorisce a maggio e dopo non è mai senza un fiore (neppure in dicembre se la temperatura non è troppo bassa). Insomma un mostro di resistenza, a parte la fastidiosa macchia nera ereditata dai proprietari precedenti e che non riesco a sradicare completamente.
Ho scritto tutto quello che mi veniva in mente ma se vi servono altre informazioni....
Intanto vi mando le foto, spero che si capisca qualcosa..... grazie per l’aiuto!

Ecco il link:

http://picasaweb.google.com/yelen9/RosaSconosciuta

Alto