primo maggio
Maestro Giardinauta
La foto non le rende giustizia. La mia macchinetta rudimentale non ha “latitudine di posa”, e i fiori sono venuti tutti bruciacchiati.
Più o meno sono come nella foto sotto, dove il singolo fiore viene un po’ meglio esposto..
Comprata a inizio giugno
L’ho messa subito nel punto più soleggiato del terrazzo, meno di 4 ore, ma quelle col sole a picco.
Il primo giorno si sbruciacchiò un po’. Poi sembrava star bene. Beveva moltissima acqua. L’annaffiavo due volte al giorno. Ha continuato a fiorire. A fine giugno ha avuto un attacco di acari. Allora l’ho passata in ombra e da allora è non ha più rivisto il sole.
Visto che era all’ombra, ne ho approfittato per metterla in un vasino più grande, ma di poco, e soprattutto la volevo dividere. C’erano 4 talee nello stesso vasetto. Ho cercato di separarne una senza rompere il pane di terra (torba filamentosa molto arieggiata), ma le radici erano talmente intrecciate che non è stato possibile. Si è sderenato un po’ tutto. Tuttavia sembra non aver minimamente avvertito lo sconquasso. La vecchia talea che ho separato l’ho messa in un altro vasetto, che è quello che si vede subito dietro. L’ho potata radicalmente, e con i frammenti della potatura ho fatto altre minuscole talee. Se prenderanno ve le posto.
Le tre piantine rimaste insieme, che erano in torba filamentosa, le ho rinvasate aggiungendo altra torba filamentosa. La piantina singola che ho separato, e le talee che ho fatto io, le ho messe in 3 parti di argilla e 1 parte di sabbia. Per vedere l’effetto.
E’ la prima rosa che rimaneggio dopo 25 anni circa.
Certo è una Rosellina, ma a me non sembra brutta.
Stanno comparendo delle macchie su alcune foglie.
Domanda. Quando tutti i fiori che si trovano su un ramo sono sfioriti, è bene tagliare abbondantemente, fino a 4-5 cm da terra oppure no?
:Saluto: :flower: