• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa alba

ladybug

Giardinauta
Ciao Alfi!
Le rose Alba sono un ampio gruppo di rose in buona parte antiche (alcune sembra siano di origine medievale), in minor numero più recenti, che hanno alcune caratteristiche comuni, ossia:
- la resistenza al freddo
- una bella forma di arbusto, folto, ricco di foglie opache, dal caratteristico colore verde tendente all'azzurrognolo
- non sono rifiorenti: fanno una sola, lunga (anche più di un mese) e abbondantissima fioritura all'anno, in tarda primavera-inizio estate, durante il resto dell'anno sono bei cespugli, frondosi e molto dignitosi, che possono fare da quinta ad altre piante che fioriscono successivamente, sia perenni che annuali, e che si armonizzano molto bene con il resto del giardino
- i colori vanno dal bianco latteo al rosa intenso, passando per tutte le sfumature del rosa tenue
- le corolle sono talvolta semidoppie, più spesso stradoppie, ricche di petali, di forma antica e romantica
- sono intensamente profumate
- si piantano come le altre rose, tra ottobre-novembre e gennaio-febbraio

Un piccolo elenco delle varietà più note:
Alba Maxima
Maiden's Blush (detta anche Cuisse de Nymphe)
Queen of Denmark /detta anche Konigin von Danemark)
Belle Amour (che però per alcuni è una rosa di Damasco)
Felicite Parmentier
Blanche de Belgique
Celestial
Madame Plantier
Jeanne D'Arc

Posto qui qualche foto di alcune delle mie:

CopiadiAlbaMaxima.jpg

Alba Maxima

Copiadifeliciteparmentier.jpg

Felicite Parmentier

Copiadiqueenofdenmark.jpg

Queen of Denmark


Spero di esserti stata utile!! :eek:k07:
Rosofili e rosofile, correggetemi se ho sbagliato qualcosa!!
 
R

riverviolet

Guest
Alfi, guarda questa ros Alba veramente bianchissima, se la trovi chi la vende fammi un fischio, è bellissima:
armide.jpg


Si chiama Armide
 

california

Florello Senior
meravigliose le alba, sempre avute (sempre..da qualche tempo :D) nel cuoricino..peccato che nna vendo spazio devo decidermi a scegliere qualcosa di rifiorente, e posso optare per una sola rosa 'grande'..
a proposito sonia, ma mica me lo avevi detto che mostro diventavo la pierre?!
roseemporium la da per 3x2,5 metri :surp:
 
R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
meravigliose le alba, sempre avute (sempre..da qualche tempo :D) nel cuoricino..peccato che nna vendo spazio devo decidermi a scegliere qualcosa di rifiorente, e posso optare per una sola rosa 'grande'..
a proposito sonia, ma mica me lo avevi detto che mostro diventavo la pierre?!
roseemporium la da per 3x2,5 metri :surp:
Cicciolino è una rampicante!
Che vuoi da una rampicante? 60 cm? :D
 

california

Florello Senior
lo so cicciolina, me ne sto rendendo conto, haimè.. cmq fatto sta che dovevi dirmelo!:lingua:
scherzo naturalmente.. cmq il problema nn è l'altezza, quanto la larghezza..
cmq su, che ci fai qui! torna sul mio post! ho bisogno di esperti! :lol:
 
Alto