• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mme Plantier

S

SEBBY

Guest
Salve, è il mio primo messaggio!!
Potete darmi notizie sulla coltivazione della rosa alba Mme Plantier: devo usarla necessariamente come sarmentosa/rampicante oppure posso lasciarla come grande cespuglio? Il posto non mi manca, ma che tipo di portamento ha se la lascio crescere libera?
saluti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta Sebby! :)
Non ho molta esperienza con le alba (anzi, nessuna! :p) ma per quanto ho letto potrebbe essere adatta a restare anche a cespuglio (anche se raggiunge dimensioni notevoli, specie in piena terra) ma aiutata da un sostegno (tipo un albero!), sicuramente non "rigido" come un ibrido di tea, ma con rami un pò "cascanti"...
 
S

SEBBY

Guest
Grazie per l'accoglienza e le informazioni.
Sono veramente contenta di avervi trovato! Vi capita mai di voler parlare di piante e giardini e non trovare un "cane" che ascolti? A risentirci presto
 
H

Hobbit

Guest
Ciao Sebby.......benvenuta tra noi.....
tempo fa capitava pure a me di voler parlare di piante e fiori ....e di non trovare un "cane" che avesse voglia di ascoltarmi....o ancor peggio qualcuno che capisse quello che stavo dicendo e che mi potesse magari anche aiutare...... questo forum mitico serve anche a questo...... ;)
Anch'io non ho esperienza con le Alba....però son proprio belle....M.me Plantier....fiori bianco crema e poi bianco puro una volta aperti.....doppi a mazzi, profumata...... ho visto una bella foto.......ha la fogliolina piccola e grigio/verde.......
Anch'io penso che con un sostegno possa sviluppare un bel cespuglio....nella foto che ho trovato sembra sia appoggiata ad una struttura di ferro.......
Che fiori spettacolari quelli della Alba......vien voglia di provare......
Ciao.....
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Benvenuta Sebby, dalle parti alte dell'Umbria.
Vedrai come sarà divertente stare insieme e conoscersi.
Non conosco la rosa indicata, ma vedi in quanti cercano di aiutarti?
Ciao,
 
Alto