• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa ad alberello: sta morendo un ramo

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
La rosa che ho da qualche anno, mi sta dando delle preoccupazioni.
Un ramo è praticamente morto. Nel senso che con i primi caldi ha messo le foglioline come il resto della pianta, poi ad un certo punto le foglioline hanno cominciato ad appassire. Ma solo lì.
Ecco qualche foto:

Questo è il ramo malato
Immagine230.jpg

Particolari
Immagine231.jpg

Immagine232.jpg

Come potete vedere dall'immagine di insieme, la pianta non sta male. Ho guardato bene, ma non ho visto parassiti di alcun tipo. In compenso ho visto che sta già arrivando l'oidio. Il ramo malato è quello in basso a sinistra.
Immagine233.jpg

Che dite, taglio e buona notte? Avete idea di cosa possa essere successo?
Grazie a tutti

:Saluto:

california

Florello Senior
Zolfo bagnabile, è in polvere da diluire in acqua e spruzzare, oppure prodotti sistemici specifici contro oidio e altre malattie di origine crittogamica.

belluccio

Maestro Giardinauta
sicuramente il ramo va tagliato,mi sembra di vedere dei rigonfiamenti sul ramo morto è cosi' o è un'effetto ottico?se è cosi' la causa della morte del ramo potrebbe essere un parassita!!

R

Riverviolet

Guest
Oppure sono germogli deboli di un ramo in cui la linfa scorre in modo non regolare.
Taglia alla prima intersezione buona, prova a non eliminarlo del tutto.

Alto