• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa accaldata? malata? attaccata?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
questa pimavera ho comprato una Little sunset che ho piantato in un grosso orcio.
E' stata benone fino a 15-20 giorni fa nel senso che produceva bei fiori rossi e gialli.Adesso la pianta sta ancora benone (mette anche nuovi getti) ma i fiori sono una schifezza, sbiaditi, secchi ai bordi, i boccioli magari non si aprono neppure e se li strappo, alla base dei petali sono nocciola, umidi come appassiti.
Il vaso prende il sole la mattina ma è sempre in luce. Forse la bagno troppo perchè in vaso non mi so regolare :confused:

grazie
littlesunset.jpg

teddy63

Esperto Sezz. Rose
credo dipenda da Caronte, con queste temperature le piante non riescono a dare di meglio di sè

Pam

Apprendista Florello
Ciao Teddy,
allora mi metto tranquilla e aspetto ( qui sono 2 giorni che si è rinfrescato bene)
Grazie:flower:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, credo anche io che sia dovuto al caldo, occhio pero' a non bagnare troppo, con questo clima siamo sempre troppo apprensivi e rischiamo di far marcire tutto, meglio bagnare solo quando il terriccio è bene asciutto...

Pam

Apprendista Florello
Si, credo anche io che sia dovuto al caldo, occhio pero' a non bagnare troppo, con questo clima siamo sempre troppo apprensivi e rischiamo di far marcire tutto, meglio bagnare solo quando il terriccio è bene asciutto...
Hai ragione, da ora prima di innaffiare controllo sotto la corteccia la terra com'è.
Grazie

florenz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi inserisco in questa discussione perchè circa 2 settimane fa ho acquistato una rosa e l'ho sistemata in una fioriera, molto capiente, cercando di non toccare il pane radicale, sapendo di essere di molto fuori stagione...
Durante la prima settimana la pianta ha portato avanti i fiori che stavano per sbocciare, poi ha iniziato il declino
IMGP3103.jpg
Le foglie sono pallide e flosce, quindi ho pensato di dare un po' di sequestrene per sistemare il PH, e di fosetil alluminio per eventuali patologie fungine.

Dite che si riprenderà?

Ah dimenticavo, è sotto al portico, ma prende il sole diretto quasi tutta la mattina...

florenz

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte,
No, il blu è un telo di nylon, l'ha voluto il vicino... eh purtroppo lo spazio è quello che è...
ora non ho modo di vederla ma penso che sotto le foglie non ci sia nulla.
Alcune sono proprio diventate marroni, e un fiore che doveva sbocciare si è afflosciato.
stasera magari faccio foto più dettagliate.

darbin

Esperto Sezz. Rose
x florenz,guarda ,l'aspetto sa di marciume radicale,il fosetyl può aiutare ma non risolve il problema,se la rosa è in vaso e c'è il sottovaso controlla che non ci ristagni acqua ,nelle rose il ristagno è molto pericoloso.

controlla e se c'è ristagno vedremo come aiutare la rosa,di certo non la faremo morire.

florenz

Aspirante Giardinauta
Il vaso l'ho fatto io, è un vascone 100x25xh35 in legno, rivestito internamente con catramina per impermeabilizzare, e ovviamente forato il fondo per il drenaggio. Il substrato è un mix di terra, terriccio universale e ghiaietto.

Anche a me sa di marciume radicale...ma non ho annaffiato eccessivamente, e non penso ci siano ristagni.
Una info utile può essere che prima di lei c'erano delle calendule che si erano prese l'oidio, ma non so se c'entra qualcosa.

darbin

Esperto Sezz. Rose
no le calendule non hanno nulla a vedere col tuo problema(fra l'altro la calendula è grande amica delle rose)però il fatto che le calendule abbiano preso l'oidio mi porta a pensare che ci sia ,comunque troppa umidità.

il ghiaietto qunto spessore occupa,e i fori di drenaggio puoi controllarli?
te lo chiedo perchè a me ì capitato in una "conca"di cotto che i fori si fossero ostruiti e non capivo perchè la pianta
soffrisse,poi ho infilato una bacchetta di ferro nei fori ed è uscito un fiotto d'acqua.

puo darsi però che da te il problema sia diverso,ma l'oidio delle calendule mi fa pensare sempre di più a problemi di eccessiva umidità nel terreno.

fammelo come favore ,controlla i fori di scarico del vaso,grazie ,ciao.

f

florenz

Aspirante Giardinauta
I fori non riesco a controllarli, perchè il fondo del vaso è sollevato da terra da un listello di legno da un paio di cm. Sollevando leggermente il vasone sono riuscito a intrufolarmi dentro ad un foro con del fil di ferro ed entra bene, anche perchè sul fondo ho distribuito un bello strato di ghiaia proprio per il drenaggio...Stasera vedrò di fare foto più dettagliate..

Citrodora

Apprendista Florello
scusate se vado OT, ma le calendule sono amiche delle rose fino ad un certo punto...
dovrebbero cacciare gli afidi? O i funghi? Ora non ricordo. Comunque le mie rose erano piene zeppe di afidi e di funghi, anche quando stavo loro col fiato sul collo ad avvelenarle una volta al mese e a controllarle tutti i giorni...

Addirittura, ste calendule erano così invadenti che occupavano la metà del vaso della Comte de chambord.
E si erano pure prese gli afidi e facevano da "serbatoio di afidi" per la comte che altrimenti non ne aveva...
quindi sconsiglio di farle crescere vicine, serve a niente.
Fine ot, scusate =)

darbin

Esperto Sezz. Rose
citrodora ho detto che la calendula è amica delle rose senza spiegare il perchè e mi scuso.

la calendula allontana i "nematodi"dal terreno in cui si trova,facendo un grande favore alle piante vicine ,rosa compresa.
i nematodi sono causa di morte di molte piante e non è facile rendersene conto fino a che non è troppo tardi.
i nematodi sono vermetti difficili da vedere ad occhio nudo e quando ci sono si insediano al centro delle radici.

personalmente io uso la calendula selvatica che trovo nel mio terreno e ne conservo i semi ,hanno fiori piccoli e poco invadenti,non si ammalano di nulla e svolgono la loro funzione egregiamente.

quest'anno nel mio terreno c'è stata una prevalenza di calendule il che significava che nel terreno non coltivato c'erano molti nematodi,appena son fiorite ho falciato triturato e cosi ridotte le ho rimesse nel terreno secondo la pratica del "sovescio".

scusa se mi sono dilungato un po ma quando consiglio qualcosa è perchè ne ho provato l'efficacia.

non vorrei passare per un "maestrino"ma per un volenteroso giardiniere che da molti anni si occupa di rose.

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
per carità, sai quanto prendo in considerazione la tua esperienza =)

Anzi se ti dilungassi ancora un po' non mi faresti che piacere, tu non sei un maestrino ma io ho una tremenda voglia di imparare...

però accidenti, quella delle calendule l'ho provata, anche i fiori delle mie calendule sono piccoli (max diametro 4 cm), semplici, e piuttosto rustici, ma non ne ho tratto il minimo giovamento visibile, anzi anche qualche danno!
Come per l'aglio piantato nei vasi, come per il phytoseiulus... metodi infallibili per alcuni, fallimentari per altri - complice la mia imperizia...

E non capisco come i nematodi influenzino il numero di calendule che nascono nel tuo giardino..

darbin

Esperto Sezz. Rose
l'uso di metodi naturali è una scelta consapevole tenendo conto che i risultati hanno tempi diversi dall'uso dei prodotti chimici .

in vaso i problemi sono maggiori non essendoci la possibilità di ricreare la biodiversità che è alla base del "giardino naturale",infatti per le piante in vaso non consiglio mai sistemi naturali a meno che non si sia disposti a rischiare.

io ad esempio pianto sempre aglio con ogni rosa,tanto poi li mangio,il tagete (altra amica delle rose)lo metto pure ,quelli piccoli discreti,senza contare lavande e rosmarini e da un po sto mettendo tanta citronella(lippia)per le zanzare,pelargoni profumati di limone,perovskia(spero di aver scritto bene).

spruzzo sulle rose il (la)propoli con zolfo e le mie rose direi che stanno bene certo gli insettacci vengono ma danni ...lievi ,nel periodo di massimo attacco degli afidi ,ho avuto dei gruppi che si sono allontanati dalle fave(che pianto per attirare le coccinelle)ma una spruzzatina di propoli e sono tornate sulle fave(poi magari un giorno spiegherò come si usa la tecnica delle fave).

però siamo ot e passo e chiudo,ciao.

Alto