• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa a cespuglio arancione

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Come da titolo stò cercando una rosa arancione pesca, a cespuglio con foglie possibilmente verde scuro (ma è un di più). Mi servirebbe da mettere davanti un prunus cerasifera nigra che ne risalterebbe i colori.

Avete consigli?

Grazie
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Guarda sul catalogo (anche online) di david austin ha varie arancioni

PS: bentornato, era un bel po' che non ti leggevo! avevi un altro avatar ma ti ho riconosciuto dal nick
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Pesca no, ma di arancione e con le foglie scure, bellissima, c'è Lady Emma Hamilton.
Crea un bellissimo contrasto e inoltre ha un profumo favoloso, a mio avviso tra i migliori in assoluto tra le rose inglesi.

giardino385.jpg

giardino190.jpg
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
@helene: Bellissimo colore. Però ho dato un occhio alle foglie e devo dire che non mi piace molto il loro verde.

@scardan: GRANDE! Si, anche io mi ricordo di te. avevi come avatar un leoncino stile sfinge se non sbaglio. Gli studi purtroppo mi hanno allontanato dal mondo del giardinaggio e di rimbalzo da questo forum.
Ho dato un occhio al sito. Ho conoscenze pari a zero sulle rose, ma alcune mi sembrano molto belle. Tipo le fellowship o le just joey penso farebbero al caso mio. Però vederle in foto probabilmente non è come vederle dal vivo.
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Vai, mi stò facendo una cultura. Allora, ho capito che le inglesi non mi fanno impazzire. L'ideale sarebbe una astronomia del colore della fellowship (o simile). sogno?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
una chinensis mutabilis? i fiori vanno dal rosa al pesco e dovrebbe produrre bacche d'inverno (ma questo dovrebbero confermarlo chi già la possiede, io sono al primo anno)
(foto internet)
R._Chinensis_Mut_4bb4f2fa3a72c.jpg
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
E' davvero molto bella, ma la presenza del rosa non mi convince per l'angolo in cui vorrei metterla. Comunque ho scoperto una cosa: l'anno scorso, ho trovato da un vivaista una rosa che aveva un bocciolo arancione (non c'era nessuna etichetta). Dato che era novembre e non avrei più avuto tempo di andare per serre l'ho acquistata e messa nell'angolo davanti al prunus. La pianta è raddoppiata ma.....i fiori sono quasi bianchi. Leggendo un po sul forum ho scoperto che spesso le rose troppo al sole perdono colore ed effettivamente questa di sole ne prende parecchio (mattina e pomeriggio).

Che devo fare? mi arrendo?
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Belle le amber sun! Solo che si vedono foto dove sono arancioni ed altre in cui sono gialle. Andranno bene in pieno sole?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, è chiaro che le rose arancioni se prendono tanto sole poi sbiadiscono un po'. E' bello però anche il contrasto tra fiori più chiari e fiori più scuri.

Penso che in pieno sole vada bene...è una rosa paesaggistica e dovrebbe essere molto resistente.

Diversamente posso anche consigliarti due rose, anche se non sono a fiore semplice.

- Comtesse du Cayla: una cinese molto simile ad una té. La mia fiorisce molto sull'arancio, ha rami rossi ed è anche molto profumata (foto da internet)

363260766.jpg


- Clementina Carbonieri, molto profumata, con bellissimi colori e sfumature aranciate. Una pianta molto affascinante e di grande classe.

http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.17491&tab=1
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Helene, grazie mille. Mi stai dando un sacco di consigli.
Le due che mi hai consigliato nell'ultimo post tendono troppo al rosa. Casualmente invece, cercando più immagini sulla amber sun ho trovato questa: amber sunblaze. Non credo sia la stessa. I fiori sono molto più scuri. Mi piace! Quì una foto:

http://www.flickr.com/photos/fuzzyjay/4832135242/
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, è bella.

Tieni però presente che non sempre tutte le rose si trovano facilmente sul mercato italiano o anche straniero.

Comunque io mi ero concentrata sopratutto sulle rose a fiore semplice.

Se ti piacciono anche rose più piene c'è sicuramente più possibilità.

Per esempio una rosa molto bella è Tempi moderni

http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.28362

oppure anche Cubana

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.41061&tab=1

A fiore semplice c'è anche Mrs. Oakley Fisher, sul giallo aranciato

http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.4323&tab=36
 
Ultima modifica:

whiteblade

Aspirante Giardinauta
si scusami. Ti ho depistato io. La forma di per sè è l'ultimo dei problemi ( a parte le inglesi che proprio non mi piacciono). L'importante è il colore del fiore e delle foglie (verde scuro). Penso che la amber sunblaze sia la più quotata per ora. Dici che è impossibile da reperire?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma tu vorresti comprarla subito o potresti aspettare anche l'autunno-inverno?

Perchè adesso le rose vengono vendute solo in vaso, molti rivenditori, italiani e stranieri, non spediscono...quindi la possibilità (se proprio ti piace quella) di riuscire ad ottenerla si riduce notevolmente.
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Nono, non ho fretta. Anzi, la pianterei comunque ad inizio autunno. Ho chiesto ora solo per poi non farmi trovare impreparato a novembre
 
Alto