• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ROMA cercasi potatore :D

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
che ci crediate o no non riesco a trovare un vivaio che poti il mio nespolo :D

dicono tutti che non conviene, ci guadagnerebbero poco essendo piccolo...

e io come faccio!?

HELP!

Coral

Maestro Giardinauta
Anche a me non volevano potarlo;
ci ha pensato il nespolo stesso tirando le cuoia.
Adesso però ho il problema della pianta da togliere.:squint:

piccola Flo

Giardinauta
è vero quando non ci guadagnano non vengono nemmeno. noi l'ulivo lo facciamo da soli! ma almeno è una volta all'anno. Armati di cesoie e parti. Su come potarlo non saprei...
non credo che si può far vuoto al centro come l'ulivo...

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
no no è troppo grande, troppo alto, voglio dare una ridimensionata...

anche perchè ora ocme ora riesco a raccogliere frutta fino a 2mt ma oltre mi devo portare la scala e non cè appiglio è troppo fitto!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è vero quando non ci guadagnano non vengono nemmeno. noi l'ulivo lo facciamo da soli! ma almeno è una volta all'anno. Armati di cesoie e parti. Su come potarlo non saprei...
non credo che si può far vuoto al centro come l'ulivo...

beh è normale... un lavoro sottocosto non si fa

il problema è quando il tempo da dedicare a qualcosa non è commisurato al costo della pianta (in questo caso)

per cui per evitare clienti scontenti per la cifra esagerata ed anche un addetto che lavora sottocosto.. certi lavori è meglio non farli.

e poi concordo con gli altri, una scala, un po' di pazienza, e quegli attrezzi telescopici per tagliare i rami (se nn sono troppo grossi) alti.. dovresti farcela

:Saluto:

Commelina

Master Florello
Tecniche colturali

La forma di allevamento consigliata e' il globo impalcato basso con sesti di 5,5 x 5,5 m o 4 x 4 m su cotogno.

La potatura viene fatta subito dopo la raccolta, in estate, e in post-allegagione, in inverno.

tratto da http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/nespolodelgiappone.htm

non è difficile gianni, se devi abbassarlo taglia a metà i rami che salgono troppo e seguendo la traccia del taglio dai una forma tondeggiante sui lati, come da citazione. Anche in caso di errore clamoroso, potrai sempre aggiustare il tiro con la potatura invernale, badando di lasciare i rami con frutto e tagliare quelli senza.

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
tratto da http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/nespolodelgiappone.htm

non è difficile gianni, se devi abbassarlo taglia a metà i rami che salgono troppo e seguendo la traccia del taglio dai una forma tondeggiante sui lati, come da citazione. Anche in caso di errore clamoroso, potrai sempre aggiustare il tiro con la potatura invernale, badando di lasciare i rami con frutto e tagliare quelli senza.

ma tu parti dal presupposto che io sappia di cosa stai parlando :D globo impalcato basso? sesti di 5,5 x 5,5 m? cotogno? non so di cosa parli :D

già mi è più facile capire taglia i rami che salgono troppo a metà, ma il taglio va fatto parallelo al terreno?

che vuol dire seguendo la traccia del taglio dai una forma tondeggiante sui lati?

grazie e scusa il disturbo, se mi spiegate bene magari questo week riesco!

Commelina

Master Florello
non so aiutarti. Se cerchi in rete "potatura nespolo" trovi parecchio materiale. Oppure ti consiglio di far spostare la discussione sulla sezione "orto-frutteto" dove sarà + visibile agli esperti. Se tagli i rami che vanno verso l'altro devi comunque mantenere la chioma in una forma tondeggiante, non mozzare i rami tutti alla stessa altezza. scusa ma non so spiegarmi meglio :)

Alto