• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro

S

sguardobasso

Guest
ciao a tutti,
chi mi sa spiegare perchè quest'anno il mio rododendro ha fatto solo un bocciolo (che tra l'altro stenta a fiorire) mentre lo scorso anno ha fatto una fioritura esagerata? :eek:
grazie
 
R

Roberta

Guest
Forse lo scorso anno non lo hai concimato né durante né dopo la fioritura e quest'anno è un pò debole?

Se invece hai concimato regolarmente, potrebbe essere dovuto ai continui sbalzi di temperatura che si sono verificati negli ultimi mesi.
Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
potrebbe anche essere che l'anno scorso quando hai tolto i fiori secchi hai tolto anche le nuove gemme. Capita :(
 

Traudi

Guru Giardinauta
no
se hai tolto le gemme devi solo aspettare le prossime, sempre che il motivo sia quello. Ti ricordi se hai tolto i fiori secchi? Ciao
 
S

sguardobasso

Guest
si,traudi,ho tolto i fiori secchi...ma dici che ho qualche speranza per la prossima primavera? nel senso che nasceranno nuove gemme? o mi dovro' accontentare sempre dell'unico bocciolo?
Il rododendro, teo, è in ottime condizioni ed il bocciolo è molto grosso ma sono parecchie settimane che è così.
grazie a tutti
 
T

teo

Guest
Ciao, dovresti anche descrivere le condizioni del tuo rododendro, come sono le foglie ecc. Sarebbe anche interessante conoscere come si presenta quell'unico bocciolo, che stenta.
Difficile che le condizioni climatiche abbiano influito. Il mio rododendro ha sopportato punte di -10 brillantemente ed ora è pieno di boccioli.
E' probabile, come detto, che dopo la precedente fioritura tu abbia asportato insieme ai fiori anche le gemme a fiore.
Il segreto per evitare il danno è assolutamente non tagliare ma sfilare il fiore appassito.
A mio avviso, se la pianta avesse altri problemi avresti avuto più boccioli stentati, non un unico bocciolo.
Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma certo che nasceranno nuove gemme, tranquillo
magari aiutala con del concime specifico ( lo vendono apposta per acidofile). Vedrai che un altro anno di questi tempi sarai contento. Quando toglierai i prossimi fiori secchi guarda bene sotto di loro , così capisci dove hai sbagliato. :eek: ciao
 
Alto