• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro vero?

taty

Giardinauta Senior
non so bene cosa gli sia successo ... e dopo piu di un anno che ce l'ho e che non mi ha mai dato grossi problemi....anzi direi zero......adesso mi preoccupo di sapere bene che cos'è...che negligente che sono...

100_1035.jpg

100_1036.jpg

da quando l'ho spostato qui ...le foglie hanno iniziato ad essere molle e pendenti...dove invece aveva iniziato a fare tutti i getti nuovi!!!

che cosa pensate che sia ? Solo il caldo?
Grazie Taty

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dopo più di un anno significa che è già sopravvissuto a tutte le stagioni compresa l'estate vero? Dalla foto non si capisce bene dove è posizionato... in che tipo di substrato lo stai coltivando?
Qualche informazione in più e vedrai che gli esperti si scateneranno a darti consigli!
Buona fortuna!

T

teresatita

Guest
è strano che si sia ridotto così,ma lo tieni in ombra vero? Fà che sta in un posto troppo caldo?

Markino

Giardinauta Senior
Taty, che non sta bene si vede! :)
Come sempre, sarebbe bene sapere, dove e' posizionato, se e' stato concimato e quando, quanta acqua gli dai e cosi' via!
Come saprai il rododendro e' una pianta da sottobosco, quindi umidita' e acidita' del terreno solo elementi findamentali per il suo sviluppo.
Guardando le foglie gli darei piu' acqua. Fa caldo, e anche tanto, e secondo me questo e' il problema principale. Io lo bagnerei tutte le sere ed inoltre gli darei una spruzzatina sulle foglie verso la sera. Il mio, ogni due giorni ha problemi con il caldo. Inoltre metterei un strato di corteccia sopra il terreno, la quale, oltre a tenere piu' umido il terreno, aiuta a mantenere bassa l'acidita' del terreno.

Con le temperature di questi ultime settimane, e' assolutamente necessario tenerli in piena ombra i rododendri.

Ciao

taty

Giardinauta Senior
grazie

...è all'ombra...anche prima lo era ...lo avevo messo alla base di un pino...ma l'ho spostato perchè secondo me era comunque soggetto al caldo...adesso è sotto un porticato....dove il sole c'è solo mezz'ora al mattino alle 7.30 e poi basta...
non l'ho mai rinvasato, è in terra acida da acidofile...concimato 15 giorni fa con concime per acidofile ...mettero' la corteccia...lo bagno ogni due giorni come le altre...o meglio lo bagno quando il terreno è asciutto....
cmque aspettero' che si riprenda...grazie dei consigli!!!!!
Taty

Markino

Giardinauta Senior
taty ha scritto:
...concimato 15 giorni fa con concime per acidofile ...mettero' la corteccia...lo bagno ogni due giorni come le altre...o meglio lo bagno quando il terreno è asciutto....

Per mio modesto parere, il problema e appunto nelle tue parole.
Avendolo concimato gli hai dato una botta di vita :D
Adesso ha bisogno di molta piu' acqua rispetto a prima, non aspettare che il terreno diventi secco... mantienilo umido, senza affogarlo, naturalmente. Quando noto le foglie secche sul mio perndo il tubo dell'acqua e lo bagno molto sulle foglie usando un getto a spruzzo, dopo 30 minuti si puo' gia notare e toccare la differenza sulle foglie, ovviamente questa operazione la faccio la sera.

Ciao

B

barbara.ka

Guest
ciao, ti do solo un'informazione generale....nella nostra regione i rododendri sono molto comuni ogni giardino ne ha uno....sopravvivono a inverni freddi ed estati come queste e sono molto rigogliosi.ne ho piantati 2 nel mio giardino questa primavera anche io.
....non sara' meglio interrarlo ??

C

cerchina

Guest
Ciao Taty, premetto che anche i miei rododendri sono in piena terra per cui non so bene come si comportano in vaso...in teoria dovrebbero comportarsi bene perchè hanno un apparato radicale poco sviluppato.
Allora io fossi in te, intanto lo riporterei sotto il pino, perchè è vero che vogliono ombra ma anche aria e mi sembra (ma forse mi sbaglio) che il tuo sia in un ambiente un po' chiuso.
Poi gli darei una bella potata per ridare forma e forza alla pianta (o la va o la spacca!!!) di solito comunque sopportano potature anche drastiche.
Più in generale non dovresti lasciagli su i fiori secchi, ma dovresti asportarli (con le mani non con le forbici) afferri il fiore e gli dai una torsione vedrai che si stacca.
Poi, come dice Markino non lasciare mai che il pane di terra si asciughi completamente, vogliono bere abbastanza.
Domanda: cos'è quella specie di patina bianca che ha sulle foglie? è polvere o muffa? perchè in questo caso gli darei anche un anticrittogamico.
p.s. non è che lo hai concimato troppo?

Alto