• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro: potatura.

R

robertomi

Guest
Altra domanda: ho un rododendro in vaso... Qualcuno mi ha detto che va potato per tenerlo in forma.
E' giusto potarlo? Se sì come si fa?

Scusate... E' da pochi giorni che sono iscritto e vi sto facendo un sacco di domande, ma sono un principiante.

Eccolo :

IMGP1283.jpg


[ 18.05.2004, 09:44: Messaggio scritto da: robertomi ]
 
E

Emma F

Guest
Ciao Roberto, benvenuto innanzitutto. So che viene consigliata la potatura delle azalee/rododendri a fine fioritura per mantenere una forma il più compatta possibile, quindi vanno elimninati tutti quei rami che fuoriescono dall'insieme della pianta. Io finora non l'ho fatto perchè mi spiace tagliare un ramo che è ancora vivo, ma vedi tu.
Ciao Ciao. ;)
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Se vuoi che fiorisca l'anno prossimo, limitati a tagliare i fiori appassiti, facendo molta attenzione a non danneggiare i getti laterali (saranno loro a fiorire). Il rododendro ha un portamento piuttosto compatto, secondo me la potatura è inutile se non quando la pianta diventa troppo invadente.
 
G

Gattonero

Guest
E per quanto concerne l'eventuale rinvaso ?
Io ho comprato il rododendro quest'anno e mi hanno detto di rinvasarlo dopo la fioritura.
Ma se invece lo mettessi drettamente a dimora in terra ?? Qualcuno dice che è più difficile mantenerlo ...
 

Joy

Giardinauta
Il tu rododendro mi sembra bellissimo cosi' com'e', io non lo poterei, almeno per quest'anno. Metterlo in piena terra non puo' fargli che bene purche' il terreno sia acido o subacido e il luogo dove intendi metterlo sia parzialmente ombreggiato. Inoltre almeno per il primo, secondo anno devi avere la possibilita' di innaffiarlo con regolarita'. Qui in Brianza non e' difficile mantenere rododendri ed azalee ma certo le temperature estive credo siano piu' basse che a Firenze.
Ciao, Joy
 
R

robertomi

Guest
In verità adesso non è più come nella foto che ho messo prima ma così:
IMGP1473.jpg


Vedi che ci sono dei rami che lo rendono un po' sgraziato? Sono quelli dove ha fiorito quest'anno. Volevo accorciare questi... Purtroppo non lo posso mettere in piena terra: ho solo un terrazzo.

Ciao.

[ 18.05.2004, 15:00: Messaggio scritto da: robertomi ]
 
E

Emma F

Guest
E infatti come ti ho scritto dianzi sono proprio quelli da accorciare, per dargli un aspetto più composto.
;)
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Emma, non sono assolutamente d'accordo - a meno che i rododendri bolognesi siano diversi da quelli belgi. Se accorci i rami che hanno appena fiorito tagli per forza i getti laterali del fiore appassito, che sono quelli che fioriranno l'anno prossimo. Si tratta di rododendri, non di ilex o bossi da tenere in forma.
 

Joy

Giardinauta
Cristina ha ragione. Il ramo potato l'anno prossimo non potra' fiorire. Si puo' cercare di potare con parsimonia solo il minimo indispensabile e diluire la potatura su piu' anni in modo da non rinunciare completamente alle fioriture. Io l'ho fatto con delle piante molto vecchie e trascurate e nel giro di tre anni le ho riportate alla forma desiderata, non solo ma si sono anche accestite alla base acquisendo un aspetto molto piu' "pieno"; quindi in definitiva con fioriture piu' abbondanti.
 

pa0la

Florello
Emma, non sono assolutamente d'accordo - a meno che i rododendri bolognesi siano diversi da quelli belgi. Se accorci i rami che hanno appena fiorito tagli per forza i getti laterali del fiore appassito, che sono quelli che fioriranno l'anno prossimo. Si tratta di rododendri, non di ilex o bossi da tenere in forma.

quoto assolutamente, se poti ora comprometti irrimediabilmente la prossima fioritura.
e tra l'altro comincerà ora a buttare il nuovo dove non ha fiorito, quindi aspetta di vedere come e se accestisce e quanto cresce nell'estate
ciao
pa0la
 
Alto