• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro: potatura.

R

robertomi

Guest
Altra domanda: ho un rododendro in vaso... Qualcuno mi ha detto che va potato per tenerlo in forma.
E' giusto potarlo? Se sì come si fa?

Scusate... E' da pochi giorni che sono iscritto e vi sto facendo un sacco di domande, ma sono un principiante.

Eccolo :

IMGP1283.jpg


[ 18.05.2004, 09:44: Messaggio scritto da: robertomi ]
 
E

Emma F

Guest
Ciao Roberto, benvenuto innanzitutto. So che viene consigliata la potatura delle azalee/rododendri a fine fioritura per mantenere una forma il più compatta possibile, quindi vanno elimninati tutti quei rami che fuoriescono dall'insieme della pianta. Io finora non l'ho fatto perchè mi spiace tagliare un ramo che è ancora vivo, ma vedi tu.
Ciao Ciao. ;)
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Se vuoi che fiorisca l'anno prossimo, limitati a tagliare i fiori appassiti, facendo molta attenzione a non danneggiare i getti laterali (saranno loro a fiorire). Il rododendro ha un portamento piuttosto compatto, secondo me la potatura è inutile se non quando la pianta diventa troppo invadente.
 
G

Gattonero

Guest
E per quanto concerne l'eventuale rinvaso ?
Io ho comprato il rododendro quest'anno e mi hanno detto di rinvasarlo dopo la fioritura.
Ma se invece lo mettessi drettamente a dimora in terra ?? Qualcuno dice che è più difficile mantenerlo ...
 

Joy

Giardinauta