• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro non fiorisce!

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho un rododendro, comprato e messo nel vaso attuale lo scorso autunno. Ha perso i boccioli originari, ne ha messi degli altri e anche tante foglie nuove, ma di fiorire non ne vuole sapere! NOn siamo un po' in ritardo? Eppure non mi sembra sofferente! Sta mettendo ancora adesso dei boccioli nuovi ancora piccoli. Il terreno è specifico per acidofile, lo concimo circa una volta a settimana con concime per acidofile, che cavolo vuole ancora?
Ecco il lazzarone:

PICT0300.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
di rododendri mi intendo pochino, ma credo che, come azalee e camelie, preparino le geme a fiore dall'estate in poi.
Travasandolo in autunno probabilmente lo hai disturbato e quindi ha altato una fioritura.
Vedrai che tra un po' vedrai le gemme da fiore (sono diverse da quelle delle foglie) e ti fiorirà prossima primavera!

Ciao
Anitka
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao quoto tutto quello che ti hanno detto gli altri,il rinvaso dovevi farlo appena finito di fiorire in primavera e quei boccioli che vedi sono i fiori della prossima primavera!!!ciao ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
confermo, sono i fiori che sbacceranno nella primavera del 2010 e la pianta mi pare che stia benissimo!!
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Cavoli... quando l'ho rinvasata in autunno (devo aver letto da qualche parte che era un buon momento, ma forse si riferivano all'Australia!) ha mantenuto tutti i boccioli e pensavo sarebbero fioriti in primavera. In primavera però sono caduti (non tutti, qualcuno c'è ancora ma ha un pessimo aspetto) e sono stati rimpiazzati, ma non pensavo saltasse proprio un anno, uffa... e pensare che non so neanche di che colore è....
Grazie comunque di avermi rincuorata sulla sua salute.
Già che ci sono... è esposto a nord con sole dall'alba fino a circa le 10:30 e sta fuori d'inverno senza protezione (è contro un muro). Faccio bene?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
secondo me si, in quella posizione non dovrebbe avere problemi.
Forse fa come le camelie che se soffrono siccità estiva poi cadono i boccioli a primavera prima chi si aprono??
Non so, se è così forse ha patito sete in estate?
So che il rododendro soffre ancora di più il caldo di altre acidofile perchè trattasi di pianta d'altura.
Ma tu il rinvaso l'hai fatto mantenendo il pane radicale integro e senza toccare le radici?
Se così fosse non penso affatto che pregiudichi la fioritura
ps: ho dubbi sulla concimazione:confuso:
 
Ultima modifica:

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'attenzione Bausettete!
Non ha sofferto siccità perchè ogni sera controllo se la terra è umida, e bagno quando si asciuga. Non credo neanche che prenda troppo sole perchè alle 10:30 è già all'ombra. Nel rinvaso non ho toccato le radici, so che sono superficiali e quindi sono stata attenta a maneggiare con cura. Sono stata attenta anche a non coprire il colletto. Come mi avete suggerito probabilmente ho toppato in pieno il periodo del rinvaso. E' che quando porto a casa qualcosa dal vivaio, mi fanno così pena in quei vasetti neri, che voglio subito dargli una "casetta" più accogliente! Perchè sei perplesso sulla concimazione?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sono perplesso sulla concimazione perchè non so se anche il rodondendro preferisca concimi a lenta cessione come le camelie e quindi voglia essere concimato due volte l'anno e non di più.
Non lo so, vorrei saperlo anche io da qualche esperto.

Non è che il rodo ha perso i bocci come ad esempio fa la gardenia quando non c'è umidità sufficiente nell'aria??
I bocci si anneriscono e cadono prima di fiorire.
Tu nebulizzi la fronda alla sera?

Per quanto riguarda il rinvaso, se l'hai fatto come dici, senza intaccare ne pane, ne radici ne altro, secondo me non è quello il motivio della non fioritura, un rinvaso del genere senza toccare niente potresti farlo in qualsiasi periodo dell'anno, almeno secondo il mio parere.
In conlcusione, la causa della non fioritura forse è da ricercarsi altrove...forse
 
Ultima modifica:

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
I boccioli non sono anneriti, si sono un po' seccati e sono diventati scuri (ma non come succede alla gardenia...ne so qualcosa) e appiccicaticci.
Non nebulizzo (neanche la gardenia, in verità), ma do l'acqua dall'alto, tipo a pioggia, quindi si bagna un po'. Mi sembra che non si lamenti... francamente non so niente di quello che riguarda la concimazione... io do quello per acidofile una volta alla settimana anche alla camelia che sembra stare benone... che cosa dovrei darle due volte l'anno?
 

alcol

Bannato
si, il comportamento e coltivazione e PH e' come anche le Camelie, pianta invernale che fiorisce negli stessi ritmi delle altre citate.

mantieni sempre il PH e concima poco in estate ma sempre con concime specifico a PH controllato e molto potente come concime.

Dall' autunno inizia le concimazioni e procedi sino alle grandi gelate ove sospenderai sia le bagnature sia le concimazioni come numero.

Da Febraio reinizierai a concimare in modo non pesante (sino ai primi soli TIEPIDI).


Un saluto.

Per l'estate, sono piante che sono gia' fiorite ed andate (come fioritura).
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche il mio rodo quest'anno ha saltato la fioritura, il mio era già in terra e l'anno scorso ha fiorito bene poi non so perchè non abbia fiorito quest'anno....
ora ha ha messo dei bocciolini:food:dite che fiorirà l'anno prox?? Uffa:burningma

dscf4939.jpg
[/URL] [/IMG]
 

kiwoncello

Master Florello
Ehm Ducan, si tratta di una gemma fogliare mentre quelli evidenti nella pianta (bella) di LIlith sono tutti bottoni floreali....
 

kiwoncello

Master Florello
Vari i motivi; uno di questi è paradossalmente un rinvaso. In questi casi di improvvisa abbondanza di elementi nutritizi la pianta destina le forze ad aumentare la massa vegetativa, spesso a scapito della fioritura che però l'anno successivo si fa perdonare il pregresso. Oppure problemi (poca acqua, troppa acqua, irregolarità d'acqua, ambiente troppo secco ecc.) in fase di induzione floreale (più o meno ad inzio estate).
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Trapianto no era già a dimora da 18 mesi, acqua ne do abbastanza...concime poco...forse è questo:fischio:

Speriamo nell'anno prossimo:food:
 
Alto