• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro e Gardenia

.:Arcadia:.

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuova, mi chiamo Simona è la prima volta che posto^^
Allora sono capitata qui perchè avevo dei problemi con le mie piante e cioè un ramo del mio rododendro è seccato (sembra...le foglie sono mosce...) e la mia gardenia idem....e da qui ho capito che probabilmente è un problema di acqua, ma se vado a prendere un concime per acidofile sono in tempo a salvarle??...sono così da un paio di giorni...
Grazie a tutti quelli che possono darmi una mano...
 
Ultima modifica di un moderatore:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
problema d'acqua in che senso, ne dai troppa???
Non hai drenaggio sufficiente???
Occorrerebbero più informazioni come ad esempio se e quanto concimi, l'esposizione della pianta, con che hai fatto il substrato, quanto e quando annaffi ecc ecc
Occorrerebbe descrivere anche l'aspetto delle foglie e meglio ancora fornire qualche foto

in questo modo gli esperti ti sapranno rispondere
 

.:Arcadia:.

Aspirante Giardinauta
presumo sia l'acqua troppo calcarea perchè per il resto credo non abbiano problemi, il rododendro è sotto una cascia e ha un pochino di sole al mattino presto, il resto della giornata è appunto all'ombra dell'albero, la gardenia uguale, per il drenaggio vedo che quando annaffio l'acqua scola subito da sotto il vaso...e le annaffio tutte le sere, qui fa veramente caldo...
varie425.jpg
varie426.jpg

varie427.jpg
vedete, è il ramo centrale secco il resto è ok...
varie428.jpg
varie429.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
:fifone2:
ho una camelia alla quale capita ciò.
Un ramo alla volta (anche a distanza di tempo) si affloscia, poi le foglie seccano e anche il ramo, ma non si di che si tratta.
Sentiamo gli esperti
 
Ultima modifica:
S

susie

Guest
E' esattamente quello che è capitato in questi ultimi anni a due mie camelie (entrambe hagoromo, che ho letto essere soggette ad apoplessia delle radici :azz:...) e ad un' azalea. Le camelie si sono seccate :(; l'azalea è sopravvissuta.
Precedentemente stessa esperienza con dei rododendri, pianta cui ho dovuto rinunciare.
Come avevo scritto in un altro post, questa cosa è capitata solo alle acidofile:confuso:

Spero che riusciate a venirne a capo...
:Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
allora, a me sta capitando a una camelia che per altro comprai già sofferente senza saperlo.
A dir la verità una cosa molto simile capita nel mio giardino a piante molto diverse, non solo acidofile, ma comunque sia trascurate o sofferenti di per se, almeno questa è la mia impressione.
Il fatto è che io a suo tempo ho postato le foto della mia camelia e dei rami interessati però neanche i più esperti hanno saputo darmi spiegazioni.
Il tutto inizia con una decolorazione ed opacizzazione delle foglie che poi si accartocciano e seccano, dopo di che secca anche il ramo coinvolto.
Dopo un po di tempo tocca ad un altro ramo e così via.
Inzialemnte pensai si trattasse di marciume ma in effetti le radici sono biancastre e il drenaggio c'è, quindi ho pensato a apoplessia però non ho mai avuto conferma e non sono mai riuscito a risolvere
 
Ultima modifica:

.:Arcadia:.

Aspirante Giardinauta
a dire la verità ai rododendri non era mai successo...sembra che siano appassite come da mancanza d'acqua a vederle, ma non è da questo, per ora un ramo...speriamo che non succeda a tutta la pianta...la gardenia essendo già un ramo solo (l'altro se n'era andato due anni fa...)mi preoccupa di più...se non lo salvo addio...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
da quel che ho visto su alcune piante nel mio giardino è solo questione di tempo, poi i rami seccano tutti inesorabilmente.
La camelia è quasi un anno che ha sto fenomeno, un rametto ogni tanto se ne va, prima o poi non ci rimane più niente
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
urgerebbe davvero un aiuto da parte di qualcuno anche per evitare il diffondersi di certe patologie potenzialmente nocive anche per altri tipi di piante
 

kiwoncello

Master Florello
Quando vedo piante di acidofile che presentano questi problemi vado dritto (e in genere non sbaglio) a quella che penso ne sia la causa: sofferenza radicale comunque. Spesso anche quando il drenaggio funziona, è colpa del tipo di terriccio che ad es. trattiene troppa umidità. Ciò deriva in genere dai terricci commerciali che sono spesso composti da torbe sminuzzate; queste si compattano rapidamente rendendo asfittico il terriccio con relativa sofferenza delle radici. Di qui funghi vari e sofferenza della pianta. E' per questo che non mi stanco di insistere sulla necessità di mescolare i terricci d'acquisto con buone quantità di ghiaia di pomice, bark di varia pezzatura, aghi di pino se disponibili. Da scartare la sabbia fine che occlude i pori del terriccio. Purtroppo adesso non è il momento per rinvasare le piante togliendo un pò del terriccio dal pane radicale. Certamente NON vanno concimate e neppure affogate con troppe annaffiature.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
in effetti anche la mia camelia interessata dal problema ha apparentemente un buon drenaggio, quando feci il rinvaso, però, non feci attenzione a certe cose perchè non conoscevo la giusta metodologia da adottare e non misi affatto ghiaia di pomiche ne aghi ne altro, quindi è probabile che tu abbia ragione, vista la tua esperienza di sicuro hai ragione.
Ma allora, però, riguarda anche altre piante o si tratta di fenomeni casualmente simili e in effetti diversi?
Esiste un fungo che si manifesta in maniera simile??
L'apoplessia che segni manifesta??
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti nessuna pianta (e parlo di non acidofile) ama il terreno asfittico o comunque troppo compatto; infatti non a caso lo si zappetta ogni tanto. Ciò non si può fare con le camelie che sviluppano quella fitta rete di radichette superficiali anche esterne indispensabili per l'ossigenazione.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Con problemi radicali di questo tipo, kiwo, si opera al rinvaso con la rimozione delle radici sofferenti anche adesso, fuori stagione???
 

kiwoncello

Master Florello
Con questo caldo aspetterei: la rimozione delle radici sofferenti è comunque un trauma. Rimanderei a tempi con temperature più miti.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
magari a fine estate??
Perchè non so se la pianta, ramo morto dopo ramo morto mi arriva a marzo :D :D
grazie kiwo
 

.:Arcadia:.

Aspirante Giardinauta
e non posso far niente per salvarlo? Premetto che il mio rododendro fiorisce fine aprile/maggio quindi non so...potrei rinvasarlo??
 

kiwoncello

Master Florello
Non ti posso dare certezze assolute: la gardenia è certamente mal messa e quasi moritura. Persa per persa puoi fare il tentativo eroico di prelevarla delicatamente dal vaso e scrollar via un pò di terriccio dal pane radicale; predisporre nello stesso vaso un buon drenaggio sul fondo (pezzetti di polistirolo) e preparare una buona mescolanza di terriccio come detto. Rinvasare facendo bene attenzione a non interrare il colletto della pianta e potarla bassa, senza paura: sperabilmente rigermoglierà con fronda sana.
 

kiwoncello

Master Florello
Colletto è l'inserzione del fusto nel terreno: per molte piante coprirla di terriccio significa provocarne marciume e forte sofferenza generale.
 
Alto