• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro... e Azalea... consigli per mantenerli in casa.

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento, ho rinvasato adesso, terriccio vigor... per acidofile, ho cercato di togliere la parte esterna del pane, ma tutte le radici erano piccole, non ho trovato radici grandi, e nemmeno marcie.
Il pane era abbastanza zuppo, quando lo strappavo colava acqua, per il testo era bello compatto, ma la pianta era già stata rinvasata, si vedeva la terra divisa in due parti, vaso vecchio e vaso attuale.
Ho eliminato anche tutti i fiori secchi, tagliandoli alla base, sotto sono presenti numerose gemme.
Non ho ancora innaffiato ne concimato, aspetto un vostro consiglio prima di fare cavolate.

ene4ysat.jpg
aduty3e9.jpg
cosa sono queste palline gialle?
a3y9yrat.jpg
3y6aqazu.jpg
usa2a3ag.jpg


Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
In casa ho anche questa magnifica azalea, cosa mi consigliate....

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1399673656781.jpg
    uploadfromtaptalk1399673656781.jpg
    54,3 KB · Visite: 30
  • uploadfromtaptalk1399673665673.jpg
    uploadfromtaptalk1399673665673.jpg
    52,7 KB · Visite: 38
  • uploadfromtaptalk1399673674152.jpg
    uploadfromtaptalk1399673674152.jpg
    48,4 KB · Visite: 29

lunachiara

Giardinauta
Appartamento e azalee non vanno d'accordo come ti hanno già detto, oltretutto leggo che sei di Roma come me ti sconsiglio di usare la nostra acqua che è troppo dura per questo tipo di piante.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
L'azalea è davvero bellissima. Finché è in fioritura non cambierei vaso o terra. Dovresti tenerla fuori in posizine ombreggiata, bagnarla per immersione parziale e stare attenta a non bagnare i fiori. Acqua demineralizzata. Il portavaso bianco sta benissimo, ma forse ti impedisce di vedere se c'è ristagno di acqua.
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Grazie, prima dell'azalea c'è un messaggio per il rododendro, datemi qualche consiglio pure per quello.
Per innaffiare l'azalea può andar bene l'acqua della caraffa brita? Oppure acqua ad osmosi inversa la rubo a mio marito che la usa per l'acquario.
Il rododendro devo innaffiarlo?

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sì, quell'acqua va bene. (Io uso quella per il ferro da stiro).
Sul rododendro non ti posso aiutare, ma stai tranquilla, sono in campo i veri esperti. Posso solo dirti che in Germania ne ho visti di stupendi ed enormi in piena terra.
 

njnye

Florello Senior
Aggiornamento, ho rinvasato adesso, terriccio vigor... per acidofile, ho cercato di togliere la parte esterna del pane, ma tutte le radici erano piccole, non ho trovato radici grandi, e nemmeno marcie.
Il pane era abbastanza zuppo, quando lo strappavo colava acqua, per il testo era bello compatto, ma la pianta era già stata rinvasata, si vedeva la terra divisa in due parti, vaso vecchio e vaso attuale.
Ho eliminato anche tutti i fiori secchi, tagliandoli alla base, sotto sono presenti numerose gemme.
Non ho ancora innaffiato ne concimato, aspetto un vostro consiglio prima di fare cavolate.

ene4ysat.jpg
aduty3e9.jpg
cosa sono queste palline gialle?
a3y9yrat.jpg
3y6aqazu.jpg
usa2a3ag.jpg


Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
Riporto UP.
Non sono esperta di rododendri, ma se il terriccio era zuppo e la pianta così "cadente" vuol dire o che il primo pane di terra non assorbe più l'acqua o che le radici non stanno facendo correttamente il loro lavoro. Non concimerei assolutamente perché la pianta non sta bene e di sicuro non è così per carenza di nutrienti.
Però guardandola da non esperta di questa specifica pianta direi che c'è un problema idrico, su come affrontarlo e risolverlo lascio la parola a chi è più esperto di me...
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
In attesa delle risposte puoi dare un'occhiata, se non l'hai già fatto, a questa discussione: http://forum.giardinaggio.it/acidofile/89410-azalee-e-rododendri.html



Grazie mille mi sono fatta una cultura su queste magnifiche piante, e mi sono accordata alle 37 pagine di topic.
Mi sta venendo l'idea di regalare un bonsai Azalea a mio marito, lui si che ha il pollice verde...
Qualche consiglio è gradito.

Edit. Dimenticavo oggi ho preso l'argilla espansa più tardi procedo alla sostituzione di tutti i sottovasi con questa.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 
Alto