• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro... e Azalea... consigli per mantenerli in casa.

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono state regalate queste due splendide piante, in piena fioritura, quindi prima di farle morire vorrei chiedervi qualche consiglio.
Leggendo le schede di entrambi mi sono accorta che sono piante da esterno, e che necessitano di abbondanti innaffiature, io per il momento le sto tenendo nel mio salone al riparo dalla luce diretta ma comunque sotto una finestra.
Le sto innaffiando a giorni alterni ed ho mantenuto i vasi originali.
Il mio quesito riguarda il fatto di dover tenere queste piante all'esterno, quindi io volevo capire se è possibile che queste due piante con i dovuti accorgimenti possano rimanere all'interno di un appartamento.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Mmmm.. Penso che possano vivere anche all interno.. Ma.. Ma il rododendro viene un bel cespuglio bello grande!!

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Un vivaista mi ha detto che a assolutamente all'esterno, gli ho chiesto perché, e lui mi ha detto che ha bisogno di aria, non l'ho capita mica...
Sinceramente non mi è sembrato nemmeno un vivaista tanto affidabile, mi a proposto un'ortensia invece di un rododendro dicendomi che l'ortensia a differenza del rododendro può stare in casa. Bho...

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono state regalate queste due splendide piante, in piena fioritura, quindi prima di farle morire vorrei chiedervi qualche consiglio.
Leggendo le schede di entrambi mi sono accorta che sono piante da esterno, e che necessitano di abbondanti innaffiature, io per il momento le sto tenendo nel mio salone al riparo dalla luce diretta ma comunque sotto una finestra.
Le sto innaffiando a giorni alterni ed ho mantenuto i vasi originali.
Il mio quesito riguarda il fatto di dover tenere queste piante all'esterno, quindi io volevo capire se è possibile che queste due piante con i dovuti accorgimenti possano rimanere all'interno di un appartamento.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2

Guarda, secondo me sono piante da esterno.
Il rododentro inoltre divena grosso come cespuglio.

Se le vuoi tenere in casa secondo me diventa molto difficile. Sono piante che amano molto l'umidità nel terriccio (ma senza ristagni che le seccano subito) e luce diffusa, mai diretta, se non poche ore al giorno e non nelle ore più calde.
Sono acidofile quindi prosperano in queste condizioni.
Il fatto di volere il terriccio sempre umido si accoppia male con lo stare in casa, dove senza adeguato ricambio d'aria rischiano di sviluppare muffe e malattie.
Io cambierei i vasi originali con vasi di coccio di dimensioni uguali, mettendo un bello strado di argilla espansa per evitare marciumi radicali, guardando di mettere un sottovaso e di badare a togliere l'acqua in eccesso quando le bagni.
I vasi con cui le vendono sono perfetti per farle morire. Anche perché se le tieni per anni loro ne venderebbero poche :D
Per il resto, se potessi metterle fuori starebbero meglio.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo che tenerle in casa è un rischio molto molto grosso. Ho ricevuto in regalo più volte delle azalee e in casa non sono mai riuscita a farle sopravvivere. Non hai un davanzale non troppo esposto al sole dove collocarne almeno una? Certo di solito sono parecchio ingombranti con quelle stupende chiome fiorite e la profondità di una finestra magari non basta. .
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Io ho pure due balconi, ma tra bonsai di io marito, ulivi e altre piante varie non mi è rimato più posto, se metto pure queste due non posso più mettere lo stendino fuori.
A limite posso portare in casa due ficus che stanno fuori, cosi faccio il cambio...???

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

billgates13

Giardinauta Senior
sono piante molto difficili da mantenere fuori figurati dentro.
di solito quelle che vendono sono belle bombate e campano poco ,il tempo del fiore e poi crepano.
se messe fuori all'ombra di qualche pianta e con terriccio adeguato dato che sono acidofile anche acqua adeguata....allora hai qualche possibilità.
Adesso che sono in fiore aiutale con del concime.
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ho portato il Rododendro fuori, ma il risultato non è stato dei migliori, si sono affosciate tutte le foglie, in promis tutti i gettiti nuovi, e adesso anche le altre.
Vi allego qualche foto.
Inoltre si sono formate delle macchie marroni scuro su molte foglie, non so cosa ho sbagliato, ma sono veramente scocciata.
La pianta non è stata travasata, quidi terriccio originale, ho cercato di innaffiare solo all'occorrenza evitando ristagni di acqua, l'ho messa fuori in una posizione il penombra.
Che diavolo gli è successo...

Posso ancora salvarla???? WP_003781.jpg WP_003785.jpg WP_003782.jpg WP_003783.jpg WP_003784.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Innanzitutto credo che non esistono piante da interno, diciamo che in natura ci sono delle piante che vivono in ambienti poco umidi e abbastanza caldi e che quindi ben si adattano all’ambiente di un appartamento ma comunque non sono mai al pieno delle loro potenzialità.
Il Rododendro come le azalee non ha tali caratteristiche, anzi, ama l’umido, , ama l’acqua sulle foglie e le piogge abbondanti, condizioni che al chiuso non può trovare.
Non parliamo poi del riscaldamento, al limite potrebbe sopravvivere in ambiente non riscaldato anche se non al pieno della vitalità, ma in ambienti riscaldati la vedo dura
Al chiuso conseguono differenti eventuali problematiche in alcuni casi fino ad arrivare alla morte stessa della pianta.
Nel particolare non so cosa accada al rododendro ma l’azalea campa poco all’interno.
Mettila fuori, se potesse parlare te ne direbbe due….:lol:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ho portato il Rododendro fuori, ma il risultato non è stato dei migliori, si sono affosciate tutte le foglie, in promis tutti i gettiti nuovi, e adesso anche le altre.
Vi allego qualche foto.
Inoltre si sono formate delle macchie marroni scuro su molte foglie, non so cosa ho sbagliato, ma sono veramente scocciata.
La pianta non è stata travasata, quidi terriccio originale, ho cercato di innaffiare solo all'occorrenza evitando ristagni di acqua, l'ho messa fuori in una posizione il penombra.
Che diavolo gli è successo...

Posso ancora salvarla???? Vedi l'allegato 175417 Vedi l'allegato 175418 Vedi l'allegato 175419 Vedi l'allegato 175420 Vedi l'allegato 175421

il rododendro ti ha fatto così non perché sia errato metterlo fuori ma perché ha subito uno stress ambientale.
Rinvasalo subito e annaffia abbondantemente cercando di bagnare uniformemente tutto il pane.
Difficile coltivare i rododendri?
Quanto lo è per le azalee, sono dello stesso ceppo e si trattano allo stesso modo.
Non è poi così difficile, bisogna seguire le loro richieste e non è complicato, poi sono fondamentalmente piante piuttosto rustiche, resistenti sia al freddo che al caldo (a patto che in estate non abbiano sole diretto e siano ben ombreggiate).
Io ho molte azalee e n.1 rododendro che ormai ha 7 anni e è un gran bel cespuglio e non da particolari problemi.

eccolo

upload immagini
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigli di rinvasarla... non la stresso ulteriormente?

La pianta è stata in casa per 15 giorni circa, stava bene, era posizionata nel salone davanti una finestra, e non c'era il riscaldamento acceso.
Poi le ho fatto una doccia, come consigliato su numerose schede, e dopo un paio di ore l'ho messa fuori in balcone, forse non ha gradito la doccia....
Possibile che il problema sia l'acqua con cui innaffio le piante pH 7.2, ho letto che necessitano di acque a pH 4.5 circa.
Dove sbaglio.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a mio avviso non è la doccia, è il cambiamento di ambiente dall'interno all'esterno.
Io la rinvaserei senza toccare le radici, se la tiri via il pane non dovrebbe rompersi.
Dopo un po si sarà ambientata e non avrà problemi, a meno che tu non la metta in esposizione errata o tu la tratti male.
 

billgates13

Giardinauta Senior
rinvasa quella pianta che sta morendo.
il problema è radicale ,sicuramente ha problemi di radici marce.
procurati un bel vaso più grande di quello ,terriccio per acidofile e rinvasa controllando le radici e togliendo quelle marce nello stesso tempo poti la parte dandole una bella sfoltita.
una volta fatto ciò procurati del fosetil e dai le dosi per innaffiamento ripetendo dopo 15 gg.
aspetta e spera dato che quella pianta è da serra e bella bombata.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
billgates13, dici che ci sono marciumi?
Io non vedo segni di tale patologia ma forse appassimento per carenza o eccesso d'acqua (che non necessariamente significa marciume).
Senza vedere il pane e sentire quanto è bagnato attualmente è difficile capirlo se non ci sono manifestazioni fogliari
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Il terriccio radicom della vogor plant va bene?
Altrimenti vado a prenderne uno più specifico.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
vigorplant per acidofile o comunque qualche altro per acidofile di altre marche, se ma hai sottomano la Vigorplant va più che bene
 
Alto