• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro con pochi boccioli

S

stregatto

Guest
Ciao a tutti!
In questi giorni ho notato che il mio rododendro ha già fatto i boccioli che, come sempre, resteranno buoni, buoni ad aspettare la primavera.
Il problema, però, è che quest'anno ne ha fatti davvero pochi! :cry:
Secondo voi ci sono speranze che ne faccia ancora nei prossimi mesi o dovrò accontentarmi di una fioritura modesta?
Un'altra domada: quando il fiore cade resta il "peduncolo" verde (purtroppo non conosco il termine appropriato per descriverlo. Io non li ho mai tolti...dovevo forse farlo? A distanza di mesi sono ancora tutti lì e non sono proprio bellissimi da vedere...:squint:
Ciao, ciao

T

teresatita

Guest
ciao, io li tolgo generalmente usando un paio di forbici. E' un lavoro un pò noioso ma mi sembra di avere letto o sentito da qualche parte che eliminare questo "peduncolo" sia fondamentale per la fioritura.
Credo che l'emissione di nuovi bocciuoli sia difficile.
saluti

S

stregatto

Guest
Ah ecco dove ho sbagliato...sigh...:burningma
Vabbè, vorrà dire che me ne ricorderò per il prossimo anno! Ti ringrazio tantissimo! Ciao

M

Malpa

Guest
rododendri

Io ho 3 enormi rododendri e tutti gli anni ci tocca togliere quelli che tu chiami "peduncoli"; è un lavoraccio ma sono sicura che sia di fondamentale importanza per la prossima fioritura.
Non so cosa ti succederà adesso ma il prossimo anno armati di santa pazienza e toglili.
ciao

Alto