• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro che non fiorisce

elenoirs

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono nuova e spero di non aver fatto troppi danni ad aprire questo topic. Mi chiamo Eleonora e scrivo dalla provincia di Bologna....
Chiedo il vostro aiuto/opinioni sul mio bel rododendro che non si decide a fiorire... L'ho piantato in'aiuola lo scorso maggio, messo in posizione riparata dal vento con esposizione a nord, è quasi sempre in ombra avendo anche le piante del vicino che non fanno passare molto sole. Ho provveduto a concimare il terreno con prodotti appositi per acidofile e a coprire la terra con corteccia di pino... Ha le foglie di un bel verde acceso, e dall'anno scorso si è ingrandito abbastanza! Ha un sacco di boccioli (da quando l'ho comprato, e non sono mai caduti), pensavo che quest'anno cominciasse a fiorire, ma nulla! Sembra quasi che invece di fiori butti fuori solo foglie nuove.. La pianta della mia vicina (che tiene in vaso), sta già cominciando a fiorire... Sapete dirmi come mai il mio proprio non ne vuole sapere? Ho speranza di vedere qualche fiore o sto sbagliando qualcosa?
Grazie!

elenoirs

Aspirante Giardinauta
In effetti il tempo (almeno qui da me) è stato bruttino e freddo fino a qualche giorno fa! Non avevo pensato a questa cosa... Ora vediamo come si comporta nelle prossime settimane... In compenso la mia camelia è un esplosione di colore e fiori! Vediamo se il rododendro riuscirà a darmi le stesse soddisfazioni! :)

greatlara

Aspirante Giardinauta
Ciao, che abbia un sacco di boccioli già presenti dallo scorso anno e che tu speri si aprano quest'anno mi spiace deluderti ma è molto difficile! Ormai si saranno seccati! Se riesci fammi una foto che ti dico se sono bottoni vecchi!
Ciao

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, che abbia un sacco di boccioli già presenti dallo scorso anno e che tu speri si aprano quest'anno mi spiace deluderti ma è molto difficile! Ormai si saranno seccati! Se riesci fammi una foto che ti dico se sono bottoni vecchi!
Ciao
Oddio non dire così che anche il mio è con i boccioli dall'anno scorso ma zero voglia di aprirli!!!! :cry:

Ora cerco una foto, anche se mi sa che non ne ho..

Ma in caso, che sarebbe da fare? Toglierli, aspettare che cadano.. ?

Non ho la minima esperienza con il rododendro (semore che poi sia un rododendro, il mio :lol: ....)

Aspè ho una foto, della settimana scorsa che chiulo :D, spero si capisca qualcosa

rododendro 01.jpg

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io ho nella medesima situazioni (tanti bocci che non se la pensano proprio di aprirsi) sia azalee japoniche che rododendri.
Speriamo., Tra le japonica solo una è in fiore, le altre niente, le indica invece sono in fiore da tempo, praticamente non hanno mai smesso da fine estate 2012 visto il clima mite

kebby

Guru Giardinauta
ok ok ok il mio era solamente ritardardatario, o almeno spero :D

sono passata stamattina sotto l'albero per "tastare" i boccioli ma ho trovato questo:

rododendro 02.jpg

rododendro 03.jpg

così finalmente capirò se è rosso fucsia o che :hands13:

incrocio le dita anche per voi :eek:k07:

kebby

Guru Giardinauta
sono rosaaaa :hands13:

fveh69.jpg

ragazzi fatemi sapere cos'è successo alle vostre!!

kebby

Guru Giardinauta
Grazie Roby, per sapere a cosa servirebbe quel trattamento? Le foglie rovinate erano così quando l'ho comprato, era un rimasuglio di vivaio e ho provato a "salvarlo", era un po' malridotto ma tutto sommato non avendogli somministrato niente o fatto altri trattamenti da quando l'ho comprato sono abbastanza soddisfatta, alla fine è riuscito a fiorire qui di tanto male non credo stia :)

roby61

Giardinauta Senior
Grazie Roby, per sapere a cosa servirebbe quel trattamento? Le foglie rovinate erano così quando l'ho comprato, era un rimasuglio di vivaio e ho provato a "salvarlo", era un po' malridotto ma tutto sommato non avendogli somministrato niente o fatto altri trattamenti da quando l'ho comprato sono abbastanza soddisfatta, alla fine è riuscito a fiorire qui di tanto male non credo stia :)
ciao il trattamento con aliette lo consiglio x tutte le piante

kebby

Guru Giardinauta
Riesci a postare dalla modalità avanzata o da un sito di hosting immagini? Perché così non si vedono!

frossie

Giardinauta
2 cose :
1) gli allegati che hai messo non si aprono
2) anche il mio rodo ormai in piena terra da 5 anni e bello grande quest'anno non mi ha ancora "donato" nulla..tanti bellissimi boccioli ma forse è ancora presto..
lo stesso le 2 azalee nella stessa aiuola..si stanno preparando ma di fiori ancora non se ne vedono

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Neanche i miei 4 rododendri hanno aperto i bocci. E pensare che l'anno scorso di questi tempi avevano tutti già terminato la fiooritura.
Può essere una conseguenza della relativa sete patita durante l'estate?

Ciao
Anitka

kebby

Guru Giardinauta
sono uguali ai miei prima che esplodessero, secondo me basta solo che aspetti un altro po', il clima che ha fatto ultimamente di sicuro non ha aiutato queste piantine :(

Ps: quando carichi delle immagini su un sito di hosting, ricordati di ridimensionarle o saranno enormi da visualizzare, se le porti ad una dimensione 800x600 ca di solito vanno bene :) tranquilla che ci ho messo anch'io un bel po' a capire come fare :lol:

Alto