• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro,che delusione!

M

mum marilena

Guest
Il mio rododendro che ho piantato, circa tre anni fa,con tutti gli accorgimenti del caso,(terra acida, zona ombreggiata) mi sta proprio deludendo!
Dopo la fioritura, che tra l'altro è stata scarsa e striminzita,ha messo delle nuove foglioline sull'apice dei rami e contemporaneamente perde quelle dei rami sottostanti.
Come risultato scenografico si vede un cespuglio quasi del tutto spoglio con queste misere foglioline in cima.
Vorrei chiedere a voi, amici di giardinaggio, se tutto ciò è normale o se c'è qualche rimedio, perchè se è così che si comporta un rododendro, mi spiace per lui, ma userò dei metodi molto, ma molto drastici!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no nn è normale, ma sicuramente avrai errato nel coltivarlo. Come lo tieni acqua concime.....
 
G

Gattonero

Guest
Il mio, comprato in inverno e tenuto in vaso in giardino, ha fiorito moltissimo ...
Gli ho tolto via via i fiori appassiti e l'ho piantato in piena terra quando era completamente sfiorito ... (speriamo bene!).
In cima sono spuntate nuove foglie ma alcune delle foglie più basse sono diventate marroni per cui le ho tolte ... l'aspetto complessivo però non è male.
Sto facendo le cose giuste ?
 
M

mum marilena

Guest
:confused: non so se lo sto annaffiando nel modo giusto, io aspetto che si asciughi il terreno e poi lo bagno un po' possibilmente con l'acqua piovana; per quanto riguarda il concime a dire il vero non sono stata molto generosa: che dipenda da quello?
 
M

Martina C

Guest
Ciao Marilena,io ho due rododendri uno vicino all'altro.
Uno è diventato come il tuo:le foglie sotto sono diventate marroni e sono cadute,quelle in alto (3 o 4) sono nuove e..per ora...verdi.
Invece l'altro ha perso pochissime foglie,e ne stanno spuntando tante nuove.
Stessa acqua, stesso sole, stesso concime....
Quindi io credo che si tratti solo di fortuna.... :confused:
 
G

Gattonero

Guest
Mi ricordo che quando ho comprato il rodendro chiesi ai giardinauti consigli sulla "manutenzione" e mi fu detto di cercare di non bagnare le foglie durante l'annaffiatura ...
Premesso che per me è difficile (visto che la pianta è in giardino e che molto spesso per praticità quando annaffio il prato con la canna per innaffiare, bagno anche le aiuole ...), credo che la causa delle foglie marroni possa essere questa ...
Adesso ne ho diverse conciate così, non so se è il caso di toglierle tutte o lasciarle dove sono ...
 
Alto