• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rodilegno su ulivo

G

gigi48

Guest
Ciao!
L'altro giorno a seguito di una giornata di vento forte si è rotto un ramo di circa 1 cm di diametro dal mio ulivo che tengo in un vaso molto grande.
La pianta ha il tronco di circa 10 cm di diametro.
Osservando la sezione di frattura ho notato un foro circolare, tagliando a strati il rametto è venuta fuori una galleria lunga 5 o 6 cm con all'interno un bruco giallastro. Da quanto ho letto temo si tratti del rodilegno.
La pianta sinora non ha dato segni di sofferenza, anzi è molto rigogliosa con nessun segno di segatura o fori di ingresso.
Cosa posso fare per combatterlo?
Sono piuttosto preoccupato perchè i parassiti che si insediano all'interno dei tronchi e dei rami non sono facili da debellare.
Qualcuno mi più consigliare?
Grazie!

Gigi
 

kiwoncello

Master Florello
Difficile la lotta, in pratica è come combattere i tarli dei vecchi mobili. Normalmente si lasciano ammassati per qualche mese i residui di potatura sui quali si dirigono le farfalle dei vari scavatori di gallerie, quindi si brucia il tutto distruggendo in tal modo le larve.
 
G

gigi48

Guest
Grazie Kiwoncello!
I vasi degli ulivi li ho nel cortile di casa.
Il rami tagliati nella potatura dovrò lasciarli nelle vicinanze?
A quale distanza posso tenerli?
Grazie ancora!

Gigi
 
G

gigi48

Guest
Kiwo,
mi consigli di potare adesso o mi conviene aspettare a marzo?
In questo periodo di freddo (da noi la temperatura si abbassa parecchio) le larve rimangono inattive e proseguono a scavare gallerie?
Grazie!

Gigi
 
Alto