• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robots!!

cetty vr

Florello Senior
Ho una curiosità , nel momento dell'iscrizione ti chiedono se sei un robot non ho capito il senso..poi quando guardi tra le persone collegate compaiono anche un certo numero di questi robots. Chi sono??? E cosa significa??
Grazie mille in anticipo Cetty:)

Waves

Master Florello
Non ci avevo fatto caso, mi hai messo la pulce nell'orecchio
07.gif

Waves

Master Florello
Quando mi sono iscritta io non mi è stato chiesto. Forse s'era capito subito che imbranata com'ero non potevo essere un robot...
:LOL::LOL::LOL:

Daiiii :LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO: mi sa che c'era il forum "vecchio"...
tra parentesi... a me è piaciuto un sacco il cambiamento, quando fu... :D:D

cetty vr

Florello Senior
Mi devo preoccupare???:sick:...ovviamente ho risposto no..immaginando un modo x capire se venivi da Marte!!:LOL:..Però nel vedere che chi forse ha detto si compare nel forum fa parte dei collegati....bo?? Non capisco!!! Siamo in collegamento con altre intelligenze?? Ecco perchè alcuni hanno giardini fantastici e sanno tutto...non sono di questo mondo come invece lo è la demente scrivente!!!:LOL::LOL::LOL: Chiedo illuminazione all'Enel..pardon agli amministratori!!!:D

Picantina

Fiorin Florello
Sì, era il vecchio. C'ero molto affezionata, ma adesso mi sto abituando a questa nuova versione :D

Ecco altro motivo per il quale non ho giardini o balconi fantastici :ROFLMAO::LOL::LOL:

nairus

Aspirante Giardinauta
Ho studiato come ingegnere informatico, quindi probabilmente capisco meglio queste cose del giardinaggio in genere. :(
Provo quindi io a dare una spiegazione semplice, poi casomai mi direte se semplice non è.

Quando facciamo una qualsiasi ricerca su un motore di ricerca come Google o Bing, otteniamo come risultato un elenco di collegamenti a pagine web contenenti le informazioni che abbiamo cercato e/o altre più o meno attinenti.
Ciò è possibile in quanto il motore di ricerca che abbiamo usato ha provveduto a suo tempo a leggere, rileggere, archiviare e riorganizzare ogni giorno le informazioni contenute in miliardi di pagine e siti internet.

Ogni motore di ricerca è composto da più parti (cioè sotto-programmi, software, algoritmi), ognuno con una funzione specifica: leggere, archiviare, creare la pagina con i risultati della ricerca di un utente ecc.
I robots sono la parte del software che si occupa di leggere, una alla volta, le pagine internet che trovano. Scorrono da una pagina all'altra seguendo i collegamenti presenti sulla pagina di partenza come farebbe un essere umano che ci clicca sopra; solo che i robots generalmente (essendo piuttosto stupidi) passano al setaccio ogni collegamento che trovano. Quando capitano su una pagina, la passano alla parte di software che si occupa di archiviare le informazioni contenute, non prima di essersi creati un elenco di collegamenti presenti sulla pagina in modo da sapere quali sono le prossime pagine che dovranno aprire e leggere. Questo viene ripetuto migliaia e migliaia di volte al secondo, per migliaia di pagine.
Ad esempio, se un robot di Google sta leggendo la sezione "Macchine - Meteorologia - Tecniche", aprirà una alla volta le pagine delle discussioni contenute, in modo che il motore di ricerca possa leggerne le informazioni e renderle disponibili per chi (su Google) cerca ad esempio "decespugliatore 2T" oppure "Kakugo, gianninettis, echo". ;)

Il fatto che venga chiesto di dimostrare di non essere un robot (ad esempio scrivendo una parola difficilmente leggibile o riordinando le parti di un'immagine) serve per evitare appunto l'accesso ai robots a pagine, sezioni o servizi di un sito dove sarebbe sconveniente che i robots avessero l'accesso.
Nel caso della registrazione al forum, gli amministratori hanno l'interesse che un robot non possa registrarsi, magari inserendo informazioni a caso, altrimenti si ritroverebbero con 1.000.000 di utenti in più da gestire, la maggior parte dei quali fittizi ed inesistenti. Sarebbe impossibile distinguere quelli umani dai robots. Pensate a quale dispendio di energie ciò comporterebbe se, ad esempio, fosse necessario mandare un'email a tutti ad esempio per invitare a visitare una nuova sezione o per fare un sondaggio, oppure per chiedere l'indirizzo di casa al quale spedire in omaggio i semi della pianta dei 50Euro.

Spero di essere stato abbastanza chiaro; in caso contrario chiedete pure.
:)

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Mi collego al post sopra e aggiungo. Il motivo principe per cui si distingue l'uomo da robots è che questi possono, soprattutto ad oggi dove la maggior parte dei siti deriva da modelli ben precisi (worpress, ecc..), nel migliore dei casi fare post contenenti link malevoli, pubblicità.
Un'arma di difesa efficace è presentare la famosa form di iscrizione con un più il riquadro con caratteri leggibili solo da un umano. Dietro a questo c'è una storia anche interessante, che non è difficile approfondire.

nairus

Aspirante Giardinauta
Se guardi ora tra gli utenti collegati ci sono ben 56 Robots.....si sono quindi infiltrati e bisogna tenerseli!!!:eek:
Collegati sì, ma non registrati. Leggono le pagine come normali utenti che non hanno fatto l'accesso.
Certo che 56 sono tantini (anche se magari tanti sono dello stesso motore di ricerca); questo dà l'idea di quanti ce ne siano di questi software che spulciano il web e di quante informazioni possano raccogliere ogni giorno...

Alto