• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot Rasaerba Autonomo Senza Filo

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto cercando un robot che tagli l' erba e che sia il più possibile autonomo; e fin qua, cosa c'è di difficile?
Il fatto è che ho il giardino separato da un vialetto e quindi non posso buttar giù il filo perimetrale.
Ho visto dei robot che viaggiano senza filo ma sono come i Roomba aspirapolveri, vanno a sbattere e si girano; utilizzando quelli c'è il rischio che prenda il vialetto e me lo ritrovo dall' altra parte della casa direttamente sotto la pompeiana.
Non vorrei mettere il filo perimetrale nei due giardini e spostarlo a mano perchè, a sto punto, perde il senso l' utilizzo del robot.

Come potrei fare?

P.s.: ho un area d' erba di circa 50 metri quadri, non mi serve chissà che dimensione di taglio...
 

valelu

Aspirante Giardinauta
Aspettiamo un parere dei più esperti, ma avevo letto che quelli senza filo non tornano alla station da soli.. anche io volevo prenderlo ma ho desistito per questo motivo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Eh... difatti, anche la storia che non tornano in ricarica... Se devo corrergli dietro ogni giorno, faccio prima a tagliar l' erba con il rasaerba normale
 

Caleuche

Guru Giardinauta
50mq e vuoi il robot?!? signore perdonalo
Perdonami ma che senso ha? Potresti tranquillamente tagliarlo con un elicoidale a spinta, spesa del rasaerba inferiore a 100€, resa ottima, inquinamento zero...senza cattiveria, non vorrei essere frainteso, ma se 50mq di prato sono un problema, pavimentatelo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Ho già provato e restituito un elicoidale, non mi funzionava bene... si piantava ogni secondo.
Il fatto è che con un robot, oltre al dover tagliar l' erba, ti toglie dell' incombenza di gettare l' erba ed inoltre cn il mulching la tiene concimata.
Il tempo al giorno d' oggi è sempre meno e mi aiuterebbe avere un' automazione che giornalmente o ogni 2 gg mi tenga l' erba tagliata.
Per non parlare della pulizia, eviterei di avere sempre erba in giro per i sassetti ad ogni taglio e doverla aspirare con l' aspiratore.
Anche come resa estetica del prato sarebbe migliore.

Però, accetto vostri consigli.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Calma...il problema dell'elicoidale potrebbe essere stato l'elicoidale stesso, per 50mq esistono i rasaerba elettrici e puoi cmq fare mulching che però sconsiglio (come già da tante discussioni fatte nella sezione prato) perché fa altro che aumentare il feltro e la concimazione che dà al prato, sono balle commerciali! Sulla qualità del taglio invece, il peggiore è proprio quello del robot ad oggi (ci sono sempre nella sezione prato discussioni in merito) perché le lame perdono il filo velocemente e poi strappano i fili d'erba, senza contare il segno delle ruote che dove di passaggio spesso, sarà inevitabile e antiestetico

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Calma...il problema dell'elicoidale potrebbe essere stato l'elicoidale stesso, per 50mq esistono i rasaerba elettrici e puoi cmq fare mulching che però sconsiglio (come già da tante discussioni fatte nella sezione prato) perché fa altro che aumentare il feltro e la concimazione che dà al prato, sono balle commerciali! Sulla qualità del taglio invece, il peggiore è proprio quello del robot ad oggi (ci sono sempre nella sezione prato discussioni in merito) perché le lame perdono il filo velocemente e poi strappano i fili d'erba, senza contare il segno delle ruote che dove di passaggio spesso, sarà inevitabile e antiestetico

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Beh, per le ruote anche un rasaerba le ha e pesa anche di più.
Comunque, visto il tuo parere accantoniamo l' idea.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sì è vero che tutti hanno le ruote, ma se usi un rasaerba rotante, il buon senso ti dice di non tagliare mai sempre nello stesso verso e passando sopra i stessi segni, mentre il robot non ha questa intelligenza! Chiedi a @ztm ad esempio quanto è diventato matto con il robot e quanti accorgimenti ga dovuto prendere per evitare che gli rovini il prato! Per 50mq credo che con un rotante o un elicoidale manuale, non impieghi più di 15 minuti per lo sfalcio...e tagliando almeno una volta a settimana, avrai un quantitativo talmente minimo, da farlo stare in un secchio e poterlo portare volendo in un campo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerementi, in effetti, con alcuni accorgimenti fisici sul prato (togliere un paio di aiuole sul prato dove si incastra l' erba) la pulizia non è così complessa.
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sapete mica se il filo è generico e non dipende dal modello del robot? Volevo predisporre il giardino e non ho ancora scelto il modello
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il filo dovrebbe essere generico, tuttavia andrebbe installato in relazione a come lavora la macchina. Non tutti i marchi riescono a lavorare a filo bordo oppure hanno delle ampie zone di tolleranza, quindi andrebbero chiariti per prima cosa questi aspetti con chi vende altrimenti rischi di dover rifare tutto.
 
Alto