• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot - Giardino con ulivi

DiegoC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, mi presento. Ho da poco acquistato casa con un giardino di circa 500 mq (disposto su 3 lati di casa) e con all’interno 10 alberi di ulivo. Nella mia precedente casa avevo un giardino di simile metratura e lo tagliavo con macchina classica ogni 2/3 settimane. Ora vorrei passare al robot per il taglio semiautomatico del giardino e mi chiedevo se la forma non regolare del giardino (diciamo a forma di C) e gli alberi di ulivo ( la presenza stessa degli alberi e il fatto che potrebbero foglie a terra) possano essere un’impedimento al corretto funzionamento del robot.
Tra l’altro parlando con un rivenditore questo mi diceva che se il prato non è monoessenza e non ha forma regolarissima senza alberi/aiuole il funzionamento potrebbe non essere garantito. Insomma secondo lui la tecnologia dei robot ancora non è matura per quello che viene pubblicizzata.
Preciso che il mio prato non è assolutamente monoessenza anzi è parecchio rustico ma questo per me non è un problema.

Grazie a chiunque voglia darmi qualche consiglio.
Diego
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

qui ne abbiamo parlato un po'


ti dirò, con quel tipo di robot non gli frega nulla ne di forma ne di essenza, previo un minimo di manutenzione di contorno manuale

comunque leggi un po' e vedi se ti è sufficiente per rispondere ai tuoi dubbi, altrimenti proviamo ad approfondire :D
 

DiegoC

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie mille per la pronta risposta,
E gli ulivi perdono foglie? Anche se piccole potrebbero dare fastidio al robot? Ovviamente anche andando su una macchina di fascia alta sarà poi necessario rifilare i bordi corretto? Mi preoccupa il fatto che avendo 10 alberi su un giardino di 500 mq alla fine siano più le zone non tagliate di quelle lavorate.
buona giornata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ottimo grazie mille per la pronta risposta,
E gli ulivi perdono foglie? Anche se piccole potrebbero dare fastidio al robot? Ovviamente anche andando su una macchina di fascia alta sarà poi necessario rifilare i bordi corretto? Mi preoccupa il fatto che avendo 10 alberi su un giardino di 500 mq alla fine siano più le zone non tagliate di quelle lavorate.
buona giornata
Ovviamente più piante ci sono maggiori sono gli avanzi da rifinire, e comunque i bordi, se non vanno su lastricato, sarebbero comunque da fare

per le lame del robottino le foglie non sono un problema se non per l’estetica, rimane sul terreno, valuta tu

io nei momenti come la primavera, fiori di camelia a tappeto sull’erba… li rastrello prima

in autunno un po’ di foglie, le aspiriamo prima con un soffiatore aspiratore
ci sono i rametti del pino che sta al centro, che coi temporali cadono, o con i movimenti delle tortorelle o gazze tra i rami… o li raccolgo o si sente la classica grattata quando passa

non so nel tuo caso quanto sia lo spazio di manovra per la macchina
 

DiegoC

Aspirante Giardinauta
Grazie, e il fatto di avere molte infestanti ( vi direi quasi simili alla cicoria ) questo può causare qualche problema? Al momento probabilmente per via dell’incuria del vecchio proprietario ci sono più infestanti che prato.

buona giornata
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
L'unico problema che potrebbe avere il robottino è quello delle buche che lo potrebbero mandare in blocco. Gli ostacoli come gli alberi di ulivo non vanno nemmeno perimetrati, sente l'ostacolo sbattendoci contro leggermente, gira e inverte la rotta.
Per le essenze...ma che rivenditore era ???? :confused:
 

DiegoC

Aspirante Giardinauta
ragazzi grazie a tutti. Alla fine mi sono deciso e ho preso un robot Husqvarna che da qualche giorno si sta prendendo cura del giardino. Che dire soddisfattissimo!!! @PanfiloMaria verissimo chi lo ha installato non ha perimetrato gli alberi e funziona alla grande! Adesso sto guardando per capire quale tagliabordi prendere ( sono indeciso tra forbici elettriche o tagliabordi). Probabilmente vi romperò di nuovo le scatole intanto vi ringrazio per il supporto e a presto!!!
 
Alto