• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robinia twist (contorta)

B

banzy

Guest
Vorrei semplicemente segnalarvi questa pianta per il vostro giardino, purtroppo non ho una foto che renda l'idea, ma è eccezionale !
L'ho messa a dimora da un anno: di inverno è bella come tutte le piante che sono pendule o contorte e in primavera si riempie di una vegetazione splendida.Mi hanno anche detto che dopo qualche anno dovrebbe fiorire ed oltretutto, a differenza della vera sorella maggiore (robinia pseudoacacia) questa versione contorta rimane bassa e quindi ideale per i giardini e poco invadente. Personalmente è poco più di un anno che la trovo in commercio, ma inizio già a vederla in qualche giardino.Ripeto: bella pianta e oltrettutto mooolto resistente e con richiesta di poche attenzioni.Qualcuno ne possiede una o ha altre info in merito ?
Ciao a tutti
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Scusa mi sai dire come si chiama esattamente questa qualita' di robinia?
Con il nome che hai postato non ho trovato nulla.
Ciao.
Beppe.
 
S

scrum73

Guest
Posso confermare che il nome è Robinia Twist o Robinia contorta.Veramente graziosa.Non si tratta nient'altro che di una robinia pseudoacacia piccola e dai rami tutti contori.Effettivamente si trova spesso nei vivai ultimamente.Quella che ho visto io aveva una etichetta che proveniva dalla Germania e non so nemmeno come possano "nascere" queste varietà contorte.Se può interessare io l'ho vista nel vivaio Clorofilla di San giuliano Milanese: sito internet: www.vivaioclorofilla.it ;)
 
S

scrum73

Guest
Ops dimenticavo, se tu sei di Saronno, c'è un vivaio che la vende( non ricordo il nome) E' sulla statale varesina, prima di arrivare all'incrocio di Caronno dove una volta c'era un curvone e ora hanno fatto una rotonda.Il vivaio è sulla sx con le spalle a Milano
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Grazie. Il nome del vivaio è Toppi.
Ciao!
Beppe.
 
S

scrum73

Guest
No, no è Toppi, è molto più piccolo e verso Garbagnate. E' sempre Sulla sx con le spalle a Milano ma l'incrocio di Caronno, la rotonda ancora prima di quella che dici tu.
ciao
 
Alto