• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

River-Roses 2009

R

Riverviolet

Guest
Nonostante la pioggia qualche scatto, ma che pena vedere moltissimi fiori aperti spiaccicati a terra e marciti!
Ci sono molte rose che stanno aprendo i fiori in basso, così in basso che non riesco a fotografarli tra mille altre piante.
E poi a me, non piace fotografare le rose così, ma ritrarle nel complesso, spero di poterlo fare più avanti, semprechè il clima si decida a virare verso la primavera.

Scusate per i colori, non sono affatto fedeli, non riesco ancora a bilanciare i bianchi, cme ad esempio su Rose de Rescht, chi l'ha, sa che il colore è più scuro ed intenso:
2009_04230006.jpg

2009_04230045.jpg

Astronomia (l'anno prossimo và in vaso)
2009_04230008.jpg

2009_04230028.jpg

Bengala comune:
2009_04230010.jpg

2009_04230011.jpg

Heritage, rovinata dalla pioggia:
2009_04290012.jpg

R

Riverviolet

Guest
Molineux, non al suo massimo:
2009_04230013.jpg

2009_04230014.jpg

2009_04230015.jpg

Mme alfred carriere, che apre i fiori in basso, spriamo lo faccia anche quando sarà bella grande:
2009_04230017.jpg

Il gonnellino di una ballerina:
2009_04290016.jpg

Questa floribunda mi piace sempre di più, il bocciolo di Cardinal Hume:
2009_04290011.jpg

Il magnifico bocciolo dell'alba Koenigin Von Danemark, del rosa più bello di tutti, purissimo:
2009_04290019.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
R

Riverviolet

Guest
Stanwell Perpetual, striscia, cresce, mille i boccioli, marciti a contatto con il terreno fradicio:
2009_04290026.jpg

2009_04290023.jpg

2009_04290025.jpg

Ahhhh, di questa meravigliosa, non sono proprio riuscita a cogliere il colore, è un velluto finissimo, color vino scuro con sottotono viola, ma quì sembra solo viola, profumo da tè originale, ma molto molto marcato e senza tracce di frutta:
Francis Dubreuil, cresce in modo angolare e qualche fiore si apre molto in basso, filo terreno:
2009_04290034.jpg

2009_04290035.jpg

2009_04290036.jpg

2009_04290041.jpg

2009_04290045.jpg

R

Riverviolet

Guest
Mutabilis, accerchiata da una Boule de Neige che ormai sfiora i due metri di larghezza e altrettanti in altezza e che non le lascia respiro:
2009_04290046.jpg

2009_04290047.jpg

Gloire de Dijon, ha tenuto banco a settimane di pioggia intensa:
2009_04290048.jpg

2009_04290060.jpg

2009_04290049.jpg

2009_04290050.jpg

2009_04290051.jpg

2009_04290052.jpg

2009_04290053.jpg

2009_04290054.jpg

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
:love: che splendide comunque, nonostante questa maledetta pioggia cerchi di intaccare la loro bellezza.
Ammiro Mme Alfred Carriere, spero riuscirai a postare una bella foto d'insieme quando il tempo sarà più clemente, sono curiosa di vederne il portamento. :)

spot

Maestro Giardinauta
Ma le tue fioriture sono avantissimo! E bellissime!
Io comincio appena ad intravedere sui boccioli, qualche "fessura" di colore.
Ho visto che hai Astronomia, come si comporta la bambina? Fino a qualche tempo fa non mi piacevano i fiori semplici, ma adesso.... sarà l'età... :fischio:
Davvero bellissime anche le foto, le mie vengono sempre da schifo :crazy:

R

Riverviolet

Guest
Colore per Rosa Glauca, ma dal vivo è sensoriale:
2009_04290055.jpg

2009_04290056.jpg

Questa è una produzione moderna di Guillot, dal nome un po' sciemotto, Vesignii Masversii, che però possiede delle mutazioni di colore e di forma davvero, ma davvero incredibili. I fiori osno grandissimi, la pianta non sorpassa i 70 cm max 80 e stavolta è realistico, il fogliame è bello rosseggiante da tè che poi vira ad un verde alquanto scuro, discretamente sana, i suoi giovani fiori sono arancio carico, ma vedrete presto come si trasforma e da una corolla che pare di ht e semplice, diventa una ultradoppia rosetta, quasi quartata:
2009_04290070.jpg

2009_04290072.jpg

Cominciano le danze anche per Boule de Neige, questi fiorelli quì, che retrofletterano a palle bianche, con un profumo assolutamente atipico e sofisticatissimo, vengono portati da una pianta imponente, prepotente, con una vigoria fuori dal comune e senza alcuna malattia, completamente esente. Entra nel suo quarto anno e non è mai stata trattata con niente:
2009_04290069.jpg

2009_04290076.jpg

Spero di aggiornare con foto più serie

Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
Beh che dire, i complimenti sono superflui no?
Bellissime tutte, malgrado questa maledetta pioggia.. (qui viene giu a secchiate..)

R

Riverviolet

Guest
Grazie, ma a parte Gloire le altre sono decisamente indietro, rispetto al mio clima, quello che ormai non ricordo nemmeno più.
I colori sono freddati da temperature per il periodo basse, dal vento, dalla pioggia che macera ormai ovunque si posa.

Mme Alfred carriere ha il tipico portamento delle noisette, morbido, dai rami sottili, con abbondantissimo fogliame lungo, appuntito e stretto ed un verde chiaro e un po' lucido, sta' crescendo abbastanza velocemente, ma meno di quel che mi sarei aspettata.

Spot, Astronomia, forse le ho risbagliato la posizione che in inverno mi sembrava ben larga e distanziata ed ora invece, la porella è di nuovo sovrastata da mille piante, ma non mi piace un granchè. Però sospendo il giudizio fino a fine stagione, quando sicuramente la sposterò in vaso, dove magari non perderà ad ogni confronto.
E' un po' anonima, sia nel fiore che dura pochissimo, sia nel portamento verticalizzante assai e dal fogliame grande. Non è rigidissima, gli steli per fortuna non sono grossi, però l'è un po' soldatino e insomma, fatta breve, la grazia non è il suo forte.
Metti in conto che non possiede nemmeno profumazione e capirai perchè la voglio defilare in vaso. E poi vuole troppo, troppo sole.

R

Riverviolet

Guest
p.s. invece della vesignii masversii hai messo altre foto di gluaca :D

Perchè litigo sempre con photobucket, ccidenti a lui.
Versignii la consiglio per il vaso, è proprio di pochissime pretese ed ha una bella crescita.
Tra poco diventa un cartarifrangente giallo e arancio e poi vira al rosa-albicocca per sfiorire in rosa pallido.
Ed è pure profumatissimissima, corolle da 15 cm su steli che si piegano lateralmente come nelle antiche, ma il cui ramo li sostiene bene. Quando l'ho vista ad Orticola di due anni fa', mi sono innamorta subito, e ho resistito un paio di giri e poi sono tornata a riprendermela.

Vedrete che sfumature!

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
che

bella Boule de Neige :love: ... io l'aspettavo e non è arrivata :cry: è enorme! Scusa se ti rompo River, quante ore di sole prende al giorno?

bacarat

Maestro Giardinauta
Bellissimo il tuo roseto!!!
Quando questa mattina ho visto il sole ho subito pensato alla gioia che avrebbe dato a te e alle tue rose.
Stanwell mi occhieggia e mi piace sempre di più, ma perchè qualcuno sostiene che sia quasi bianca?? a me sembra rosa pallido.

artemy

Giardinauta Senior
Che belle rose!!!! Tutte bellissime e complimenti anche per le foto!! Resto in attesa delle tue prossime fioriture!

california

Florello Senior
La "vesgliscii marscisciii" è proprio carina.. ma io adesso sto adocchiando le rose tè, quelle vere, non le ht, poichè ci sarebbe la vaga, lontanissima ipotesi di poter allargare il giardino a sud di una 40ina di mq..

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Tripudio di complimenti per il roseto di River!
Che spettacolo..dovresti far pagare il biglietto all'ingresso hai una collezione splendida!
:embarrass

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissimo tutto...non saprei proprio quale scegliere tra queste, hanno tutte una bellezza così delicata!!!

PS: che ne pensi di Molineux? La volevo prendere per un posticino piccolo piccolo...

R

Riverviolet

Guest
Ehh mgari! Sono altri i roseti veramente incantevoli! Il tripudio c'è, ma alcune rose ormai sono grandine e di selezione ne ho fatta parecchia.
Eh Cali ti capisco, anch'io sto proprio virando verso le tè originali e la Versignii potrebbe perfino essere la prossima che và in vaso, viste le dimensioni, però una tè originale che sta' crescendo, c'è alle spalle, incuneata proprio fra Boule e Jude the Obscure che tenta di riveleggiare giganteggiando.
In effetti quest'anno, magari non è proprio ad hoc per le fioriture, ma non sò se è stato il nitroposka o il clima, ma le piante così in forma e arzille, le ho avute poche volte.

Boule de neige, non è una rosa da vaso, questo è evidente. E' posta a sud e, in questa stagione, è al sole dalle 8.30 fino alle 18.00 con intervalli.
E' davvero notevole e so che alcuni la coltivano come una rampicante, in effetti vista la sua immmunità alle malattie, vista la rifiorenza per tutta la stagione e bella copiosa (solo le dimensioni dei fiori si riducono un pochetto se è gran caldo) e i rami non troppo spessi, dovrebbe venir bene.
E non si spoglia troppo alla base.

Bacarat, magari in estate sbiancheggia un attimino con sole a picco, ma la Stanwell è profusamente intinta in una tonalità di rosa pannosa davvero da mangiare. E sembra sul serio che siano meringhe appena uscite dalla sacca da pasticcere.

Alto