• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riusciremo a classificarla?

D

De Vidi Guido

Guest
orchidea-da-classificare_01.jpg

E' un'orchidea proveniente dall'Equador, appartiene al genere delle Pleurothallidinae, potrebbe essere una stelis? Fino ad ora non sono mai riuscito a trovare notizie e foto per poterla identificare, chiedo aiuto. Ciao Guido

D

De Vidi Guido

Guest
Potrebbe, potrebbe... purtroppo la mia possente digitale non mi consente di fare grandi macro e quindi non riesco a beccare i fiori piccoli in primo piano, ci riprovo ed intanto confronto questa foto con i fiori in serra. Grazie Iacopo.
PS) Siamo comunque in mezzo al guado: Stelis specie?
Magari la chiameremo Stelis iacopea!!!

Scatolina

Guru Giardinauta
Carinissima questa piantinaaaaaaa :D :D :D
Ovviamente no ho la piu pallida idea per potervi aiutare... :confused:
Ma 10 e lode per lei!!! :D

Scat

F

Filippo Dimatteo

Guest
Ciao,

io quella l'ho vista...
E' senza dubbio una Stelis,
anche non avendo nemmeno una pleurothallidina in collezione ne sono sicuro perchè
in Ecuador cresceva come la gramigna.

Ciao,
fil.

G

Giulio

Guest
Boh? Io questa proprio no, non l'ho vista. Mi sarebbe rimasta in mente. Ti ricordi mica dove potresti averla vista? Strano però.
Cioè, il fiore assomiglia moltissimo ad una stelis, però è strano che abbia un solo fiore per stelo.
Sarà mica una Teagueia o qualche altro genere?
Giulio

F

Filippo Dimatteo

Guest
Dunque...
Ho dato un occhiata ai cd delle foto e di questa manca un riscontro, effettivamente.
Io ricordo di averla vista, così com'è con un solo fiore per stelo, però nelle foto compaiono una marea di specie di stelis col classico stelo a catenella di fiori (Giulio, mi pare di averla vista a Mindo).
In diverse foto si vede che il fiore è identico, stessa forma e stesso colore, però su ogni stelo ce ne sono anche una decina...
Ripeto che non sono un conoscitore di pleurothallidinae, mi fermo a quello che ho visto di persona.
Certo che in altri generi non si trovano fiori così simili, per esempio porroglossum e compagnia cantando che hanno fiori molto particolari. Quindi sarei dell'avviso che si tratta di stelis in ogni caso, anche se fosse l'unica specie che produce un solo fiore per stelo (in questi casi sovente i tassonomisti mettono su un genere a parte, anche monospecifico, sembrerà strano, ma una divergenza tale è meritevole di nota).
Chiudo, secondo me è Stelis, se non lo fosse non vedo proprio in che genere andarla a buttare, visto che hanno fiori molto diversi per forma.

Ciao,
fil.

G

Giulio

Guest
beh, beh, di pleurothallidinae ce ne sono un battaglione di generi. Ad esempio alcune lepanthes ed alcune teagueia che ho visto hanno fiori simili tra loro e simili a questo. Quale sia il limite di distinzione tra i vari generi è però per me sconosciuto ... per me potrebbe anche essere un qualche oscuro orpello della colonna. Anche a me il fiore sembra tantissimo uno stelis, ma ho solo voluto suggerire un'altra possiblità.
Guido, sai per caso da che altezza proviene?
Giulio

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Boss..i, nel senso di boss al plurale, non fraintendete
, vi sono grato di questo interessante dibattito. Giulio, il raccoglitore è stato il tuo attuale grande capo AIO, e non penso si sia spinto tanto in alto, non so dirti a che altezza. Anch'io ho sempre optato per una stelis, però mi sono sempre bloccato davanti al fatto che , lo stelo di questa pianta, è mono fioritura - il che risulta molto strano rispetto alla canonica spighetta della stelis.
Intimamente ho anche pensato ad una sottospecie da classificare ( colpo di c...lo) ma prima di stabilirlo, avrei piacere approfondire la questione e quì chiamo in ballo tutti e tutte le orchidare del forum, cerchiamo, cerchiamo cerchiamo. Ciao Guido.

G

Giulio

Guest
Beh, se Stefano è passato da Quito, per arrivare in zone calde gli è toccato per forza scendere attraversando le foreste nebulari dall'alto. E' strano che per trovare le specie di montagna tocchi scendere, ma è così

Credo sia praticamente impossibile scegliere l'Ecuador come meta orchidofila senza trovare le foreste nebulari d'alta quota.
ciao
Giulio

Alto