Dunque...
Ho dato un occhiata ai cd delle foto e di questa manca un riscontro, effettivamente.
Io ricordo di averla vista, così com'è con un solo fiore per stelo, però nelle foto compaiono una marea di specie di stelis col classico stelo a catenella di fiori (Giulio, mi pare di averla vista a Mindo).
In diverse foto si vede che il fiore è identico, stessa forma e stesso colore, però su ogni stelo ce ne sono anche una decina...
Ripeto che non sono un conoscitore di pleurothallidinae, mi fermo a quello che ho visto di persona.
Certo che in altri generi non si trovano fiori così simili, per esempio porroglossum e compagnia cantando che hanno fiori molto particolari. Quindi sarei dell'avviso che si tratta di stelis in ogni caso, anche se fosse l'unica specie che produce un solo fiore per stelo (in questi casi sovente i tassonomisti mettono su un genere a parte, anche monospecifico, sembrerà strano, ma una divergenza tale è meritevole di nota).
Chiudo, secondo me è Stelis, se non lo fosse non vedo proprio in che genere andarla a buttare, visto che hanno fiori molto diversi per forma.
Ciao,
fil.