• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riusciamo a darle un nome?

soledelsud

Giardinauta
Ho queste due piante comprate da poco, al mercato, e delle quali so abbastanza poco. Mi aiutate?...

1. Mammillaria...quale?
ea8e8d6fcc9b87ebf54ca40ef7b66b8e.jpg


0162a1d91bf0a4e938e327b9513cfc5d.jpg

Non so chi sia, ma la trovo davvero molto bella.

2. Lobivia? Chamaelobivia? Mediolobivia?... :D
644aab7050db11c62d8f65a820cbb6ef.jpg
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Proviamo dai :D
Per la prima passo la mano....vorrei aiutarti ma sono allergica al 99,6% delle mammillarie :ros:
La seconda, escludendo un echinopsis tremendamente pollonante, così su due piedi mi ha ricordato una matucana poltzii......ma le spine mi rendono dubbiosa.
Alla luce di tutto ciò....speriamo passi silene :fischio:
 
Ultima modifica:

soledelsud

Giardinauta
Proviamo dai :D
Per la prima passo la mano....vorrei aiutarti ma sono allergica al 99,6% delle mammillarie :ros:
La seconda, escludendo un echinopsis tremendamente pollonante, così su due piedi mi ha ricordato una matucana poltzii......ma le spine mi rendono dubbiosa.
Alla luce di tutto ciò....speriamo passi silene :fischio:

Neanche io ci andavo matta fino ad un annetto fa, ma ora le sto scoprendo (dico delle mammillarie). Tu pensi proprio di non cambiare mai opinione?...:D
Per la n. 2...M. Polzii non credo, ce l'ho pure e non mi sembra, i polloni si potrebbero anche assomogliare un pochino, ma la pianta madre...per niente. Lei si avvicina effettivamente ad un echinopsis, ma con tutti quei figli così...mi ha fatto pensare ad una chamaelobivia...:rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Tu pensi proprio di non cambiare mai opinione?...:D

Mmmmmmmmm.....direi proprio di no :D
Ne ho qualcuna tra quelle che reputo più di mio gusto come la pectinifera, giselae, sanchez-mejoridae e talochi.

i polloni si potrebbero anche assomogliare un pochino, ma la pianta madre...per niente. Lei si avvicina effettivamente ad un echinopsis, ma con tutti quei figli così...mi ha fatto pensare ad una chamaelobivia...:rolleyes:

Di echinopsis così ce ne sono, non molti ma li trovi.
Ci avevo fatto un pensierino perchè mi ricorda qualcuno di quelli che avevo io.....di solito le cause di un pollonamento così sono due: danneggiamento dell'apice e genetico.
L'apice della pianta in questione io non lo vedo proprio normale, però potrebbe essere dovuto all'angolazione della foto.
 

soledelsud

Giardinauta
Mmmmmmmmm.....direi proprio di no :D
Ne ho qualcuna tra quelle che reputo più di mio gusto come la pectinifera, giselae, sanchez-mejoridae e talochi.

Di echinopsis così ce ne sono, non molti ma li trovi.
Ci avevo fatto un pensierino perchè mi ricorda qualcuno di quelli che avevo io.....di solito le cause di un pollonamento così sono due: danneggiamento dell'apice e genetico.
L'apice della pianta in questione io non lo vedo proprio normale, però potrebbe essere dovuto all'angolazione della foto.
Infatti, quelle che elenchi tu sono le più...spettacolari! ma anche tra le altre varietà ce ne sono di belline...

Per la seconda pianta, è vero che la pianta madre ha un apice anormale. Allora potrebbe stare anche un echinopsis. Qualche ibrido magari...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
La prima è Mammillaria spinosissima, la seconda non so, i polloncini mi ricordano quelli di qualche notocactus...:confuso: aspetta che cresca un po' :)
 
Alto