• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a darle un nome?

soledelsud

Giardinauta
...grazie!

1. kalanchoe...?
100_9860.jpg

da premettere che la luce c'è l'ha per un bel po' di ore, 2-3 la mattina e 3-4 nel pomeriggio...quando l'ho comprata aveva le foglie più rossiccie...

ed ecco la sorella, stesso vaso, stessa esposizione...metà dell'altezza:
100_9861.jpg

2.
ex polloncini...talee...
potrebbero essere degli echinocereus...e se sì, quali?
100_9859.jpg

in questi giorni li separo.

3. non ne ho la minima idea...durante l'estate si è raddoppiata:
100_9862.jpg

4. quale agave?
100_9869.jpg

soledelsud

Giardinauta
grazie, cactus! hai ragione. e ora che ho visto cosa può diventare, sto pensando di spostarla in piena terra. però l'anno prossimo.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima ha mai fiorito? mi ricorda una Cotyledon, ma potrebbe anche essere una Kalanchoe: se non è la thyrsiflora, e mi sa che non è perché vedo delle dentature sui bordi, è una di queste... se hai voglia di divertirti ci sono molte foto da guardare :fischio:
Nella seconda foto quella a dx potrebbe essere un Echinocereus plomosus, a sx mi sembra una specie diversa, dietro non lo so :boh:
La terza non ne ho idea neanche io, mentre la quarta a me sembra più un'Agave potatorum, anche se in effetti ha una crescita più compatta...

soledelsud

Giardinauta
No, Morè. mai fiorita. ce l'ho dall'anno scorso. grazie mille per il link, sono riuscita ad identificare tante mie kalanchoe...ma lei non c'era...
per l'echinocereus...i due sono polloni della stessa pianta, e...non sono sicura che sia un plomosus...
l'agave però...sembra proprio una potatorum!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Fuori campo per la 4, ma ce ne sono che assomigliano, colorata, parrasana,seemannia,montana ecc.

Alto