• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ritrovamenti archeologici

delfino 2

Giardinauta Senior
salve a tutti volevo ricordare a tutti come sia ricco il nostro territorio di oggetti di altri tempi:squint:che la zone dove abito io fosse piena di resti della seconda guerra mondiale già lo sapevo.......zappando orto ,disboscando rovi ecc....si trovano delle chicche:squint:ma ora il giornale di zona ha fatto presente che con i lavori dell'autostrada nuova(distruzione del sito secondo me)hanno ritrovato addirittura un bel pò di monete dell'epoca romana più una armatura in ottimo stato.........dev'essere uno spettecolo!!!!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo!!
pure dalle mie parti ci sono e si ritrovano pezzi archeologici.
io ho 2-3 rocce appartenenti a quando il mare imperava nella pianura padana.

putroppo però è risaputo che, tanti pezzi, sono custoditi in polverosi magazzini di proprietà dello stato, e chissà se mai si potranno mmirare.

delfino 2

Giardinauta Senior
purtroppo hai ragione tanti pezzi catalogati imballati e chiusi nei loro magazzini che spreco!!!!!!qua si sono trovati proiettili granate caricatori e un pezzo forato da un proiettile che sembrerebbe il rivestimento dei cavalli.........

delfino 2

Giardinauta Senior
attenzione a non trovare bombe quando zappi il terreno, delfino!:lol:
:confuso:beh in effetti è gia capitato.......il mio ragazzo mentre zappava ne ha beccata una in pieno:ciglione:ha alzato la zappa :eek:e questa(di quelle a mano penso)si è sbriciolata sotto i nostri occhi!!!!:baf::baf:

scardan2

Maestro Giardinauta
Se i musei potessero vendere liberamente i pezzi non di pregio che hanno, come un po' delle tante migliaia di anfore che hanno, non avrebbero bisogno di soldi e potrebbero valorizzare i pezzi belli.

E

elicriso

Guest
Nella mia zona, prossima a quella di Helen, quando piove, dalle rive sabbiose scoscese dilavano conchiglie, pettini e ostriche con ancora tracce di madreperla (fossili). Sono molto comuni e voluminosi, anche 25 cm.

laura.81

Giardinauta
Bhè, si sa, in Italia basta scavare 20 cm e si trova di tutto. è vero, i magazzini, non tanto dei musei ma più che altro di università e soprintendenze, scoppiano; infatti oggi come oggi la tendenza è ricoprire: cioè nel caso di ritrovamenti fortuiti (che avvengono quasi ogni giorno durante scavi per fondamenta e canali) si scava per identificare l'entità del ritrovamento (sepolture, capanne, pezzi di strade romane,ecc), lo si registra e poi si ricopre per preservarlo, se diciamo ne vale la pena, altrimenti si recupera il recuperabile, si fanno le foto e la piante e poi si smantella a favore della costruzione. purtroppo i soldi mancano e il materiale è tantissimo. anche perchè finito lo scavo, che già di per se ha un costo elevato, c'è tutta la fase di studio che non richiede poco e soprattutto la fase di mantenimento. pensate che un sito come quello di Ostia, con i fondi che ha, riesce a fare solo 1 (se va bene 2) volta all'anno la pulizia dalle erbacce, che una gran parte sia di Ostia sia di Pompei (ma anche Ercoano, Oplontis, Boscoreale, Stabia) è ancora sotto terra, che gran parte dei musei d'Italia ha bellissimi medaglieri con migliaia di monete e medaglie di tutte l'età che non possono essere esposte al pubblico neanche in parte per motivi di mancato studio, spazio e sicurezza,...e si potrebbe andare avanti all'infinito! la soluzione? mah, mi fa male dirlo ma forse l'unica è la privatizzazione, almeno parziale, dei grandi monumenti, in modo da poter incanalare le risorse statali verso le piccole realtà, comunque importanti, del nostro bel Paese!
Scusate se sono stata un po' lunga, ma quando parto...:love:

E

elicriso

Guest
Sì, vabbè...due conchiglie e due fossili.

La balena voi non l'avete.

:lingua:​

Helen, mi sfidi?
Vado a scavare, la vedrai....ah se la vedrai ... un rinoceronte cerco! :baf:
PS: vero è che hanno segnalato il rinvenimento di una tigre dai denti a sciabola, ma non sono certa.
:Saluto:

qua vicino Roma ogni tanto durante lavori di costruzione di ville villette o altri fabbricati durante lo scavo delle fondazioni (perchè si sappia che oltre ad essere molto bello, colto e affascinante, sopratutto LAUREATO A PIENI VOTI in storiografia Letteraria, io ho le mani in pasta ovunque e tra poco, dopo esser diventato ricchissimo e avere assunto Piersilvio Berlusconi come spremitore di tubetti di dentifricio conquisterò il mondo) capita spessissimo che le scavatrici sfondino tombe etrusche, romane e paleocristiane o addirittura ci cadano dentro! Naturalmente le Belle Arti vengono contattate dopo che operai, ingegneri o geometri si sono acchiappati i pezzi più interessanti.
Qua nel Lazio (diciamo alto Lazio-bassa Toscana, Etruria insomma) durante gli anni '70-'80 il "mestiere" del tombarolo ha fatto ricchi un sacco di personaggi che conoscevano i trucchetti per trovare risorse interessanti. Da ragazzino, na trentina di anni fa o poco meno, con mio babbo conoscemmo un insignificante omino che aveva accumulato una piccola fortuna perchè conosceva l'ubicazione di alcune necropoli, e dalla morfologia del terreno capiva dove era l'entrata e come accedere alla tomba con due colpi di vanga. Apriva, sceglieva e richiudeva. Operava sopratutto su ordinazione, non prendeva mai più del necessario e richiudeva il tumulo accuratamente per preservare il "suo" tesoro, e ritrovarlo bello e ordinato a seconda delle esigenze...
p.s.
siete finalmente convinti\e che il titolo di Dottore me lo sono davvero guadagnato e che ho tutte le ragioni per sfoggiarlo spudoratamente?

Ora la discussione può anche essere chiusa perchè ho detto la mia, e ulteriori sciocchezze secrete dal popolino illetterato potrebbero inquinare il mio bell'eloquio che rimarrà suggellato nelle pagine del forum siccome sacro Verbo in sec.ula secu.lorum dominus-vobiscum blinda.

laura.81

Giardinauta
LAURA se si mettessero a scavare tutte le rovine di pompei dovrebbero alzare tutta napoli :lol:

:lol::lol:
ehh, già...:lol::lol:
ma sai quando ti ci spacchi la schiena sugli scavi e poi vedi come finiscono le cose ti scende la lacrima e scatta il nervoso...:mazza:
Pompei/Napoli è un caso limite...particolare se vuoi...però da in maniera plateale la situazione!

Ultima modifica:
Alto