• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ritrovamenti archeologici

artemide

Florello Senior
qua vicino Roma ogni tanto durante lavori di costruzione di ville villette o altri fabbricati durante lo scavo delle fondazioni (perchè si sappia che oltre ad essere molto bello, colto e affascinante, sopratutto LAUREATO A PIENI VOTI in storiografia Letteraria, io ho le mani in pasta ovunque e tra poco, dopo esser diventato ricchissimo e avere assunto Piersilvio Berlusconi come spremitore di tubetti di dentifricio conquisterò il mondo) capita spessissimo che le scavatrici sfondino tombe etrusche, romane e paleocristiane o addirittura ci cadano dentro! Naturalmente le Belle Arti vengono contattate dopo che operai, ingegneri o geometri si sono acchiappati i pezzi più interessanti.
Qua nel Lazio (diciamo alto Lazio-bassa Toscana, Etruria insomma) durante gli anni '70-'80 il "mestiere" del tombarolo ha fatto ricchi un sacco di personaggi che conoscevano i trucchetti per trovare risorse interessanti. Da ragazzino, na trentina di anni fa o poco meno, con mio babbo conoscemmo un insignificante omino che aveva accumulato una piccola fortuna perchè conosceva l'ubicazione di alcune necropoli, e dalla morfologia del terreno capiva dove era l'entrata e come accedere alla tomba con due colpi di vanga. Apriva, sceglieva e richiudeva. Operava sopratutto su ordinazione, non prendeva mai più del necessario e richiudeva il tumulo accuratamente per preservare il "suo" tesoro, e ritrovarlo bello e ordinato a seconda delle esigenze...
p.s.
siete finalmente convinti\e che il titolo di Dottore me lo sono davvero guadagnato e che ho tutte le ragioni per sfoggiarlo spudoratamente?

Ora la discussione può anche essere chiusa perchè ho detto la mia, e ulteriori sciocchezze secrete dal popolino illetterato potrebbero inquinare il mio bell'eloquio che rimarrà suggellato nelle pagine del forum siccome sacro Verbo in sec.ula secu.lorum dominus-vobiscum blinda.

Finny.... PRRRRRRRRRR :D

delfino 2

Giardinauta Senior
bhè questi non so se si possono chiamare proprio ritrovamenti archeologici:D....la casa in cui sono in affitto,che è del 1800,una volta era una prigione e caserma di carabinieri,sotto di me non hanno voluto cambiare niente probabilmente perchè è un peccato..vi lascio qualche foto(lo so fanno schifo ma non so fare di meglio!:martello:

)però volevo condividere con voi questa bellezza di altri tempi!!!pensate che sono venuta a sapere che questa casa è stata ritratta anche in un dipinto di giorgio morandi.......

Alto