• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ritorno begoniette

Marocci

Aspirante Giardinauta
:Saluto: a tutti,
Si possono far resuscitare le begoniette??? Un paio di mesi fa ho dato un taglio netto alle foglie (che erano ancora belle rigogliose) e ho smesso di bagnare la terra. Devo buttare tutto o riesco a recuperarle????:confuso:

Elyass86

Guru Giardinauta
Mi pare di aver letto da qualche parte, che hanno un ciclo di vita molto breve, e in qualche anno la pianta muore naturalmente.
Io però ho delle begoniette da anni, e ogni anno ricacciano.
Di solito però io poto di questi periodi (quest'anno lo ho fatto la settimana scorsa) e dopo la potatura stimolo la ripresa vegetaiva con un pò di concime universale e gradiscono alla grande!!!

P

Piera1

Guest
Io ne avevo una grandissima che è morta per il troppo freddo alcuni anni fa, riuscii a prelevare una talea che ha attecchito ma la pianta rimane sempre piccola, dovrò controllare l'apparato radicale.

Marocci

Aspirante Giardinauta
http://img149.imageshack.us/my.php?image=imgp1200zd4.jpg] [/URL]
Le mie erano due piantine moribonde che ho preso alla coop l'estate scorsa (mi piace molto fare la crocerossina) e che sono fiorite fino a Natale,mi spiacerebbe buttarle via
Ora che le guardo bene vedo che stanno spuntando nuove foglioline, evviva!!!! Sicuramente anche grazie alle temperature alte di quest'inverno!!

Ultima modifica:

Marocci

Aspirante Giardinauta
Ora che le guardo bene vedo che stanno spuntando nuove foglioline, evviva!!!! Sicuramente anche grazie alle temperature alte di quest'inverno!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Allopacs

Master Florello
Gli altri anni mi morivano in inverno,quest'anno visto che l'inverno é stato mite la maggior parte sono rimaste belle verdi...Le ho lasciate tutto l'inverno sul mio terrazzo ben al riparo vicino al muro...Sono contenta perché fioriscono tanti mesi e sono dei bei fiori anche se piccolini!:flower:

Marocci

Aspirante Giardinauta
Sono spuntate nuove foglie e nuovi fiori dalla mia vecchia begonietta !!!!!! volevo condividere con voi la mia felicità

Allopacs

Master Florello
Sono contenta per te Marocci!Anch'io ho tenuto le begoniette dell'altr'anno sulla mia terrazza per tutto l'inverno ...sino adesso.Sono belle con tanti fiori!Se l'inverno non é tanto rude ci si possono tenere fuori sul terrazzo purché siano riparate!:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ciao raga.
Buono a sapersi.
E' il primo anno che le pianto (ne ho diversi vasi) e mi piacerebbe che qualcuna superasse l'inverno.

hpim5472oh3.jpg

daria

Master Florello
Anche le mie hanno superato brillantemente l'inverno, ne ho riparati alcuni vasi in veranda, non si sono quasi accorte che era inverno...ripartite alla grande con una bella fioritura da subito.

Marocci

Aspirante Giardinauta
Ciao raga.
Buono a sapersi.
E' il primo anno che le pianto (ne ho diversi vasi) e mi piacerebbe che qualcuna superasse l'inverno.

hpim5472oh3.jpg
beh, come dicevo, a me sono fiorite fin dopo Natale, poi ho dato un bel taglio deciso e ho ricominciato un paio di mesi fa a bagnarle.

E' bello vedere che non va perso quello che coltivi! e poi mi da l'impressione che le piante con qualche anno siano più resistenti di quelle nuove appena comprate

Alto