• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ritenta! sarai più fortunato... nuove cicce...

gabriele'78

Giardinauta Senior
della serie "chi l'ha dura la vince" :fischio: ...ci riprovo! :D

girando per il flora market di legnago, domenica, passando nello stand di piante grasse non ho resistito alla tentazione di comprarne almeno una e alla fine ne ho prese una trentina :martello: "per ora" godono di ottima salute. vorrei identificarle prima che passino a miglior vita, quindi bisogna fare in fretta nèèèè :D :lol:
scherzi a parte :fischio: mi date una mano ad identificarle? :hehe: alcune le ho identificate perchè abbastanza comuni, altre ci ho provato ricercando tra centinaia di foto sui vari siti, ma non son sicuro.

vi posto le foto di quelle che non son riuscito ad identificare...

1 -Pachyphytum oviferum ?
nb1ze8.jpg



2
w98xg8.jpg



3
2lcwxlg.jpg



continua...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... vorrei identificarle prima che passino a miglior vita, quindi bisogna fare in fretta nèèèè :D :lol:

:lol: carina questa ihih

1 e 14 te le confermo
2 Aloe • 3 Crassula • 4 Sempervivum oddity • 6 Pachyphytum • 7 Tephrocactus • 9 Astrophytum ornatum • 12 Tephrocactus articulatus var. papyracantha • 17 Sedum nussbauerianum

In bocca al lupo! Chiedi se hai dubbi! :eek:k07:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
carina questa ihih

1 e 14 te le confermo
2 Aloe • 3 Crassula • 4 Sempervivum oddity • 6 Pachyphytum • 7 Tephrocactus • 9 Astrophytum ornatum • 12 Tephrocactus articulatus var. papyracantha • 17 Sedum nussbauerianum

In bocca al lupo! Chiedi se hai dubbi!

ciao Mor@

tu ci ridi ma un fondo di verità c'è nèèè in quella mia battuta :fischio: è così! ...è che ho un rapporto particolare con le cicce ...mi piacciono da morire ...nel senso che mi piacciono così tanto che le faccio morire! :inc: :lol:

grazie mille per le conferme e i riconoscimenti! :love_4:
l'aloe potrebbe essere l'arborescens? ...e la 18 potrebbe essere una kalanchoe?

grazie ancora!

Ma quante ne hai comprate?
...buone coltivazioni...mi raccomando

prendi in giro??? :martello2

ciao verdiana! eh, ne ho comprate un bel pò perchè c'era un'offertissimissima eccezionalissima irripetibilissima :fischio: 5 euro x nove piante! ho preso pure un aloe variegata magnifica e abbastanza grande per soli 3 euro!!! ero tentato di portarmene a casa una decina ma poi ho pensato che l'anno prossimo comincerà a farmi i polloncini :fischio: ...sono poco poco ottimista 'nevvero? :hehe:

grazie anche a te e a presto, spero non per segnalare la dipartita di qualche mia ciccia :D

:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
4 Sempervivum 'oddity' http://www.cactus-art.biz/schede/SE...mpervivum_cv_oddity/Sempervivum_cv_oddity.htm
5 e 10 Aeonium un bel sevizio fotografico di queste piante si trova su questo sito http://kosmos86.xoom.it//kosmos86/schedegal/gal1_1.htm
A mia ragion di vedere far identificare più piante nello stesso record è alquanto problematico.
Ciao
reginaldo

grazie anche a te reginaldo come al solito :eek:k07: anche per il link!

10 - Potrebbe essere una Sediveria letizia :)

sembrerebbe diversa confrontandola con le foto nel web, ma forse è troppo piccola per un'identificazione precisa, assomiglia molto ad un sedum adolphii...

aspettiamo conferme e cmq grazie anche a te Nolorez :)

:Saluto:


Vero, me ne sono accorta anche io: conviene farlo a più riprese, con tre o quattro foto ogni volta!:eek:k07:
Comunque, bellissimi acquisti e il sempervivum è particolarissimo!

però se le metto a riprese c'è la probabilità che dopo alcuni giorni dall'apertura del thread coloro che son passati una volta e che hanno già identificato qualche grassina magari poi non passa più ecco perchè preferisco metterle tutte quante subito. di aprire tanti thread con poche foto ciascuno non lo ritengo opportuno e anche un pò dispersivo, qui ho tutto sotto controllo. :)

grazie dei complimenti, anche a me piace molto il sempervivum :)

:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
prendi in giro??? :martello2

ciao verdiana! eh, ne ho comprate un bel pò perchè c'era un'offertissimissima eccezionalissima irripetibilissima :fischio: 5 euro x nove piante! ho preso pure un aloe variegata magnifica e abbastanza grande per soli 3 euro!!! ero tentato di portarmene a casa una decina ma poi ho pensato che l'anno prossimo comincerà a farmi i polloncini :fischio: ...sono poco poco ottimista 'nevvero? :hehe:

grazie anche a te e a presto, spero non per segnalare la dipartita di qualche mia ciccia :D

:Saluto:
Assolutamente no :)
Mi raccomando di seguire alla lettera tutti i consigli, e portarli tutti a pollonare e moltiplicarsi . :tupitupi::D:love_4:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Assolutamente no :)
Mi raccomando di seguire alla lettera tutti i consigli, e portarli tutti a pollonare e moltiplicarsi . :tupitupi::D:love_4:

lo so scherzavo :lol: :flower:

seguirò e spero veramente riescano a crescere e a moltiplicarsi, così finalmente anch'io potrò donar talee a chi ne vorrà :)

ciao verdy :Saluto:

7 e 12 sembrerebbero due Tephrocactus

grazie piccola lithops sembrerebbero proprio loro :) il 12 come ha detto Mor@ è l'articulatus l' 8 non lo trovo ma sembra della stessa famiglia

grazie ancora :Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto