• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

risulta anche a voi...

decky

Florello Senior
risulta anche a voi che la mammillaria polythele sin pico tenda a suicidarsi lanciandosi anima e corpo dal vaso largo o alto che sia?!!! :squint: é una delle prime che ho comprato ,ma nonostante io cerchi di tenerla a testa in su preferisce molto di più paracadutarsi sulle colleghe grassocce........ cat: ho pensato fosse il vaso:cambiato!la terra:idem!i cani:loro li ho tenuti! :love: ma alla fine questa dispettosa fa come vuole e a volte si fa pure male :storto:
 

libellula

Giardinauta
La mia pure, ma è la spinosissima var un pico!! Si piega verso la direzione del sole e devo girarla ogni tre per due perché ci mette poschissimo a piegarsi... Dispettose!
 

Andrea B

Giardinauta
decky ha scritto:
che vuol dire che la giri ogni tre per due!!??? :)
Molto spesso.
Prima o poi alcune si coricano comunque :sleep2:

karwinskiana.jpg


Ciao

Andrea
 
Ultima modifica:
K

Kosmos

Guest
Io sono contrario al girarle, se le piante vanno verso il sole preferisco lascier prendere loro la piega che vogliono della loro vita... è anche un modo per vederle vivere e adattarsi al loro habitat, e notare quanto siano davvero attive e poi non tutte si piegano se hanno la giusta luce...
 

decky

Florello Senior
neanche io la giro,ho provato a cambiarle collocazione ma non è servito.il problema sta però nel fatto che non so più come fare per evitare che cada non è servito neanche il tutore ....è proprio antipatica!
 

Danilis

Apprendista Florello
Ma questa cosa di piegarsi dipende dal fatto che c'è poca luce? anche la mia mammillaria e altre piante si piegano, ma non penso abbiamo poca luce
 
K

Kosmos

Guest
no dai non è antipatica ha solo voglia di sdraiarsi... hai provato con vaso di coccio e dei sassi pesanti sulla superficie dal lato opposto a quello che tende a ribaltarsi? di solito a me funziona... :)
 

decky

Florello Senior
stavo pensando di metterla in una vaschetta e lasciarla giù...ma non credo che il suo portamento sia quello... :confuso: e sarebbe anche bruttina da vedere,ma me ne fregherei se fossi sicura che starebbe meglio cosi' :squint:
 

Danilis

Apprendista Florello
Se vedi questa mia mammillaria, noti che si sta rilassando anche questa, la foto risale a un anno fa, ora è ancora più rilassata :D

12310030.jpg
 

decky

Florello Senior
la mia che è mooooolto più rilassata!!!io ho le spinosissime che vanno giù come le tue ma essendo in gruppo il peso è bilanciato e il vaso sta su. :)
 

Andrea B

Giardinauta
Adesso che l' ho vista posso dirti che sicuramente la pianta ha ricevuto poca luce e troppo nutrimento; è troppo stretta alla base e troppo gonfia nella parte superiore. Potresti rinvasarla tenendola più affondata in un vaso più alto, coprendo però la parte debole che si piega con ghiaia grossa; poi lasciala a stecchetto, inizialmente tenderà a cadere ancora di più, quindi predisponidue bastoncini di supporto e legacela. Vedrai che alla prossima primavera quando ricomincerà a gonfiarsi si sosterrà da sola. E cerca di darle più luce diretta.


Ciao

Andrea
 

decky

Florello Senior
proverò,grazie.per lasciarla a stecchetto cosa intendi?cavolino il sole e la luce li prende eccome! :confuso: comunque provo pure a spostarla :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Kosmos ha scritto:
Io sono contrario al girarle, se le piante vanno verso il sole preferisco lascier prendere loro la piega che vogliono della loro vita... è anche un modo per vederle vivere e adattarsi al loro habitat, e notare quanto siano davvero attive e poi non tutte si piegano se hanno la giusta luce...
Bhe, dipende da COME prendono il sole... In natura, più o meno, riescono a prendere il sole da ogni lato, ma noi non sempre possiamo assicurare questo... :rolleyes: Le mie prendono sole molte ora al giorno, ma non da tutti i lati. Ho notato che alcune (fra le quali la polythele) tendono a fare il "girasole" :D molto più di altre; quelle le giro circa una volta alla settimana; le altre le giro una volta al mese per assicurare una crescita regolare...
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, grazie x le spiegazioni postate:love_4: anche la mia mammillaria polythele sin pico tendeva a piegarsi in avanti, ed io continuavo a ruotarla credendo che si volgesse verso il sole. Non accade solo a me:hands13: :hands13: :love_4:
 
M

Maria C.

Guest
Andrea B ha scritto:
Molto spesso.
Prima o poi alcune si coricano comunque :sleep2:

karwinskiana.jpg


Ciao

Andrea
Ma che belle ! E che strane.... a pensarci bene qui in ufficio la mia collega che colleziona cactus e le ha tutte in fila davanti a una vetrata... ha una di quelle mammilarie tutta piegata in avanti ... :slow:
 
Alto