• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ristagno idrico? No, problema opposto!

kinzica

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Ho diverse cicce in vasetti piccoli, molte di loro son talmente piccole che ci stanno agevolmente. Che fare se la poca acqua che gli do scivola attraverso i buchi di scolo come se quasi non ci fosse terra? :confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Kinzica, che substrato usi? magari è molto ricco di inerti, per questo l'acqua scivola velocemente attraverso i fori di scolo.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, anche le mie piante quando le annaffio, l'acqua scorre via come se non ci fosse terra. Infatti il terreno è praticamente tutto minerale. ciao!
 

milkshake

Giardinauta
Salve a tutti. Ho diverse cicce in vasetti piccoli, molte di loro son talmente piccole che ci stanno agevolmente. Che fare se la poca acqua che gli do scivola attraverso i buchi di scolo come se quasi non ci fosse terra? :confuso:
Le piante sono nello stesso terriccio del rivenditore oppure lo hai sostituito?

Te lo chiedo perchè i casi sono due:

1) le piantine, coltivate in piena torba, hanno prodotto talmente tante radici dall'aver riempito il vasetto, avviluppandosi al pane di terra. Allora l'acqua non riesce a penetrare nelle radici e fuoriesce lateralmente.
Se si tratta di questo devi provvedere a liberare le radici dalla torba e dar loro un terriccio più consono.

2) Il terriccio è composto completamente da materiale inerte. Se le piante non ne risentono, puoi tranquillamente lasciarle in questa composta, semplicemente devi annaffiare un pò più spesso, oppure, addirittura, saltuariamente puoi lasciare le piante immerse nell'acqua per cinque-dieci minuti.
 

kinzica

Giardinauta Senior
Grazie dell'interessamento! In effetti, il terriccio è di tipo generico, quando le travasai non ne avevo da grasse ed usai quello. Le piante non sembrano risentirne, ma dubito anche che abbiano prodotto in così poco tempo, radici sufficienti a riempire tutto lo spazio disponibile, in quanto il rinvaso risale a dicembre, più o meno. Quello che mi fa preoccupare un po' è anche che qualche giorno fa ho dato del concime liquido, e praticamente l'ho visto scivolare immediatamente fuori dal vaso...
 

Danilis

Apprendista Florello
Secondo me devi utilizzare un terreno più argilloso e meno torboso. La torba quando secca non permette all'acqua di penetrare all'interno delle sue "particelle"; il terriccio unviversale ne è ricco ed è pertanto NON indicato (se puro) per le piante succulente.

Ti consiglio vivamente di utilizzarlo sì, ma con aggiunta di lapillo e/o pomice :) ciao!
 

reginaldo

Florello Senior
A mion ragio di vedere potresti invece, i troppi rinvasi talvolta mandano in" tilt le piante, immergere i tuoi vasetti in acqua e lasciarli in quella condizione per un pò in modo che assorbino l'acqua da sole e poi metterle su una reticella in modo da far scolare l'accqu in eccesso.
Per effettuare un altro travaso dovresti far trascorrere almeno sei mesi, diciamo a fine maggio nel tuo caso (visto che il travaso l'hai fatto a dicembre).
Ti consiglio di prepare una miscela composta da 1,5 di terricio di foglie decomposte (terriccio da giardino) 1 parte di sabbia grossolana (medio impasto va già bene) e una parte di ghiaia o lapillo. Usa anche un piccolo sottofondo di ghiaia o lapillo.
In alternativa a quanto esposto terriccio commerciale per cactacea con aggiunta di sabbia e ghiaia.
Ciao

reginaldo
 

kinzica

Giardinauta Senior
Allora preferisco non rischiare! In fondo, come ho già detto, le piantine non sembrano affatto sofferenti per questa situazione, quindi non vorrei peggiorare le cose... Il mio unico problema è che mi devo per forza di cose affidare a terricci già preparati e confezionati (uso Compo) perchè ovunque chieda se hanno sabbia qui sembra che chieda chissà che cosa strana...
Penso che la migliore soluzione a sto punto sia aspettare l'estate per pensare ad un nuovo eventuale rinvaso in vasi di dimensioni maggiori, e intanto utilizzare l'annaffiatura per immersione ma senza lasciarle poi su una reticella, perchè scolano che è una meraviglia. Grazie di nuovo!
 
Alto