• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riserva naturale "Parco Burcina"

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Si trova a Pollone, vicino a Biella. Ci sono stata qualche giorno fa ed è stata una bellissima visita. Ha un’estensione di 47 ettari, l’altezza va dai 570 agli 830 metri e ci si può entrare solo a piedi.
Il nucleo iniziale del parco, voluto dall’industriale tessile Giovanni Piacenza, risale al 1850 e la sua opera è stata poi continuata dal figlio, che ha creato personalmente svariati scorci panoramici, e soprattutto la conca dei rododendri, messi a dimora tra il 1892 e il 1925. Attualmente sono stati censiti circa 900 esemplari e il rododendro più alto misura circa 8 metri, erano ancora in fiore e vi assicuro che lo spettacolo era mozzafiato.

Hpim0560.jpg


Ci sono 5 sequoie sempervirens alte un 25-30 metri, che si dice siano state piantate nel 1848 per festeggiare la promulgazione dello statuto albertino e che comunque sono sicuramente tra le prime ad essere piantate in Italia.
C’è un’area mediterranea con pini, lecci, cipressi, alberi di Giuda, cisti e infine un pometo, realizzato qualche anno fa con lo scopo di conservare le principalki varietà locali.
Questo è il fiore del liriodendro, che non avevo mai visto e trovo bellissimo

Hpim0511.jpg


E queste sono le protuberanza radicali (pneumatofori) del taxodium distichum, che servono a fornire l’aria alle radici quando la pianta si trova in terreni acquitrinosi.

radici.jpg


Il parco appartiene dal 1935 al Comune di Biella e a me sembra molto ben tenuto, forse anche grazie al fatto che praticamente non esistono zone pianeggianti dove si può fare pic-nic o giocare al pallone. Tutti gli spazi prativi sono seminati a prato per lo sfalcio e il foraggio per cui non sono calpestabili, e all’interno del parco vi sono ancora un paio di cascine funzionanti.
Insomma, una bellissima esperienza che vi consiglio caldamente

La panoramica dei rododendri in fiore la vedete meglio nel sito www.parcoburcina.piemonte.it

P.S. grazie a Joy che me ne ha parlato all’Orticola

[ 06.06.2004, 22:01: Messaggio scritto da: Ornella.48 ]
 

mimma69

Maestro Giardinauta
bello,accidenti ornella.Bello veramente.Il Liriodrendo e' stupendo.non ne ho mai visto uno
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ho visitato la Burcina un paio d'anni fa, proprio a maggio, ma non mi ha stimolato lo stesso entusiasmo di Ornella. L'avevo trovato, si grandioso, ma un poco trasandato. Per quanto riguarda i rododendri, si la Burcina ne ha una splendida valletta, ma è ben poco rispetto all'Oasi Zegna che percorre in altura gran parte dei 4o chilometri che separano Biella dalla Valsesia, con fioritura più tardiva, proprio in questa quindicina di giugno.
Ciao, Antonio
 

elleboro

Florello
un Piacenza aveva un interessante vivaio vicino alla fabbrica ma, anni fa, l'ha chiuso. Sai niente su possibili riaperture?
 
P

<pietro puccio>

Guest
Ciao Bruna,
ti riferisci al 'Mini arboretum' di Guido Piacenza? Ho incontrato Guido alla Landriana ed a parte fare il Presidente del Parco (che non è di tutto riposo), non mi è sembrato avesse altre intenzioni.
Pietro
 

elleboro

Florello
si, mi riferivo a quello. Ci avevo preso esemplari che hanno fatto una ottima riuscita.
Peccato!
Pietro, ma sei "unregistered"? Non me ne ero mai accorta. Ciao ciao. bruna
 
Alto