• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina festuca o gramigna??

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un prato composto prevalentemente da festuca arundinacea, che dopo qualche anno dalla stesura dei rotoli ha bisogno di una risemina per infittire alcune zone.

Siccome alcune zone seccano perchè arriva poca acqua e comunque non riesco a curarlo moltissimo a causa degli impegni di lavoro, mi hanno consigliato di riseminarlo con i semi di gramigna (sulla scatola c'è scritto Cynodon dactylon Pers. - marca Franchi) perchè necessitano di meno manutenzione, è più resistente alla siccità e nel caso qualche zona dovesse seccare, si chiude da sola.

La cosa che più mi preoccupa è l'aspetto che il prato avrà d'inverno. qualcuno ha qualche foto per farmi vedere come è un prato in dormienza invernale?
Io abito a Roma, quindi le temperature invernali non sono molto rigide.

Mi hanno consigliato bene o ci sono altre alternative?

Grazie
Matteo
 

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Perchè non posti due foto per capire meglio la situazione ? Da neofita credo sia un peccato mischiare troppo le Varietà.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Anche volendo traseminare con il Cynodon, non andrei sicuramente sul Franchi, ma su uno Yukon della Bottos.
Comunque la gestione e l'aspetto delle due specie sono troppo diverse fra loro per mischiarle, traseminerei la zona con la stessa festuca e andrei a correggere l'impianto.
 
Alto