• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ripulendo il giardino

alexia62

Giardinauta
Buongiorno,sono nuova del forum e appassionata di giardinaggio!
Ripulendo il giardino(che ancora non si può chiamare tale) dalle erbacce infestanti ho lasciato queste due piantine che mi piacevano...pensando che fossero due alberelli... Qualcuno sa che razza siano oppure sono anch'esse erbacce da estirpare?....ho notato che ce ne sono diverse nel campo confinante il mio giardino più o meno tutte della stessa dimensione.... grazie a chi mi rispond Vedi l'allegato 103167 Vedi l'allegato 103168 Vedi l'allegato 103167 Vedi l'allegato 103168 erà!:baffi:

Fabiuzzo

Aspirante Giardinauta
La seconda a foglie grandi è acer pseudoplatanus!la prima non la riconosco molto bene!cmq sono due alberelli, qualche seme sarà volato nel tuo giardino!potresti anche tenerli ma dovrai spostarli perchè sono troppo vicini al confine e a lungo andare crescono!

alexia62

Giardinauta
La seconda a foglie grandi è acer pseudoplatanus!la prima non la riconosco molto bene!cmq sono due alberelli, qualche seme sarà volato nel tuo giardino!potresti anche tenerli ma dovrai spostarli perchè sono troppo vicini al confine e a lungo andare crescono!

Grazie! anche a me sembrava assomigliasse alle foglie del platano.....lo sposterò,devo anche spostare un fico che mi è nato tra le scale e un muretto,già alto mezzo metro!......:)

alexia62

Giardinauta
Grazie a tutti,ora le mie piantine hanno un nome...vedrò se lasciarle lì o trapiantarle da qualche altra parte....mi farebbero comodo come arbusti per delimitare il confine,ma mi sembra che siano troppo attaccati al muretto.Mah...grazie ancora!

Fabiuzzo

Aspirante Giardinauta
il mio consiglio è di toglierli, diventano dei veri e propri alberi a lungo andare, o hai tanto spazio oppure è meglio spostarli, oppure farci dei bonsai!:crazy: per delimitare il confine meglio usare qualcos'altro!

giuseppep

Aspirante Giardinauta
la seconda foto è un albero di fico... pero ti conviene lasciarlo un po li, in modo tale che cresca e poi lo metti nella terra

pluteus

Esperto di piante spontanee
La seconda foto non è assolutamente un fico, ma un Acer pseudoplatanus come già giustamente identificata da Fabiuzzo, ed il fatto che abbia le foglie verde pallido con i gambi rossi mi fa pensare alla cv.Leopoldii, una cultivar molto decorativa e per questo molto utilizzata nell'arredamento di parchi, giardini e viali urbani, e che in autunno assume delle colorazioni spettacolari. Se nascesse a me nel mio giardino sarei ben contento di tenermela logicamente collocandola in una postazione adeguata alle future dimensioni ed altezza.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quella a sx è un acero negundo (toglilo immediatamente, è altamente infestante....).
quella a dx è un acero montano (pseudoplatanus), se non ti da fastidio puoi lasciarlo, ma diventa un bell'albero. Altrimenti toglilo pure lui. Se lo vuoi tenere spostandolo in altra posizione allora aspetta l'autunno e trapiantalo dove vuoi, si tiene al 99%, ma fino ad allora lascialo dov'è senza tagliarlo o danneggiarlo, soprattutto la parte apicale, sennò rischi che l'apice si "splitti" e perda la sua forma emettendo tronchi multipli....
Aspettati che entro l'autunno possa diventare anche alto più di un metro, quando è giovane cresce molto velocemente.
Evidentemente ti nascono da semi portati dal vento provenienti da alberi che si trovano nei paraggi, sono entrambi molto usati (pure troppo) come alberi ornamentali.

Ultima modifica:

Fabiuzzo

Aspirante Giardinauta
fico?!no no nella seconda foto c'è acer pseudoplatanus!ne sono strasicuro!il fico è tutta un'altra cosa!

alexia62

Giardinauta
la seconda foto è un albero di fico... pero ti conviene lasciarlo un po li, in modo tale che cresca e poi lo metti nella terra

no fico noooooooooo, ce l'ho il fico ed è tutta un'altra cosa....anche questo mi è nato spontaneo incastrato tra una scala e un muretto.....toccherà spostare anche questo!!!

Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
Quella a sx è un acero negundo (toglilo immediatamente, è altamente infestante....).
quella a dx è un acero montano (pseudoplatanus), se non ti da fastidio puoi lasciarlo, ma diventa un bell'albero. Altrimenti toglilo pure lui. Se lo vuoi tenere spostandolo in altra posizione allora aspetta l'autunno e trapiantalo dove vuoi, si tiene al 99%, ma fino ad allora lascialo dov'è senza tagliarlo o danneggiarlo, soprattutto la parte apicale, sennò rischi che l'apice si "splitti" e perda la sua forma emettendo tronchi multipli....
Aspettati che entro l'autunno possa diventare anche alto più di un metro, quando è giovane cresce molto velocemente.
Evidentemente ti nascono da semi portati dal vento provenienti da alberi che si trovano nei paraggi, sono entrambi molto usati (pure troppo) come alberi ornamentali.

Sì, ho la fortuna di abitare in piena campagna in una zona molto alberata e molto ventosa,quindi è facile che semi di qualsiasi genere arrivino nel mio giardino....penso proprio di tenerli,soprattutto il secondo...è così carino...lo spazio ce l'ho il giardino è circa 150 metri!...Per quanto riguarda il primo è vero,ne ho più di un esemplare e l'ho notato anche ai bordi delle stradine vicino a casa mia....boh...vedrò per il momento non mi dà fastidio!
Grazie a tutti dei consigli!

Alto