• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripsalidopsis in fiore!

R

riverviolet

Guest
Adesso! Certo che ha una concezione della Pasqua peggio della mia!
Comunque, sia lei, che le schlumbergere, in casa non ce le porto nemmeno nella brutta stagione, sì fanno un po' brrrrrr, sono in luogo riparato, ma in casa, ho sperimentato star anche peggio, perchè non posso dar loro quel di cui necessitano.

Quest'anno pasato il periodo mi sono rassegnata e me la sono voluta dimenticare al suo destino, a parte irrigarla non ho fatto alcunchè.
Quindici giorni fà si riempie di boccioli, non la guardo e facio finta di niente, ogni tanto irrigo, oggi è così:
P6060027.jpg

P6060028.jpg

P6060030.jpg

P6060031.jpg

luckybamboo

Florello Senior
anche la mia, a sorpresa, si sta riempendo di bocciolini.:froggie_r

io l'ho tenuta in casa durante l'inverno, poi a primavera l'ho sbattuta fuori in un angolino a mezzombra (più ombra che sole) e non l'ho più degnata di uno sguardo,a parte acqua quando si ammsociano le fogliette....:D

altro che pasqua :lol:

crica

Giardinauta Senior
Ma che bella!!! Quando non le guardi, per dispetto, guarda cosa ti combinano!! Che soddisfazione!
ciaociao
cri

R

riverviolet

Guest
Mi sà che vogliono essere ribattezzate Cactus di San Giovanni, più che di Pasqua :lol:
Quest'anno, visto che sono ala fine delle brave ragazze, voglio provare a reinvasare prima della brutta stagione e prepararmi ad una protezione più efficace e vediam che fanno.

xst84

Giardinauta Senior
Bella bella bella bì
le foglie sono più asciutte e quasi smunte fiorisce di più e più tardi
è questo il tuo segreto, Riverviolet ?:eek:k07: :Saluto:

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
io ho 2 schlumbergere a fiore doppio bianco neve e salmone ed entrambe hanno diversi bocciolini!! mutazione genetica generale :) :)??

R

riverviolet

Guest
xst84 ha scritto:
le foglie sono più asciutte e quasi smunte fiorisce di più e più tardi
è questo il tuo segreto, Riverviolet ?:eek:k07: :Saluto:
Cioè? me la rispieghi per favore che non ho capito?
A parte quei tre raggi di sole che vedi in foto, poi le piante stanno in completa ombra, ma luminosa, sotto alta tettoia e muro fluviale dietro, insieme a acidofile e orchidee, ove l'umidità è a saturazione.

Non ho segreti, piuttosto una gran fortuna. :lol:

Lucy, son bella le tue, proviamo a scambiarci le taleucce?
Ecco Acqua&Sole, io di sclumbergere ne ho due, una a fiore fuxia e uno bianco opalescente che vira al rosa, ebbene, in tre anni, in cui due le ho riportate in casa, sono sfiorite con la velocità della luce ed erano perennemente sofferenti, poichè non riuscivo a dar loro un ambiente sufficientemente fresco forse.
Eppure, parlo dello stesso ambiente in cui coltivo le orchidee senza insuccessi fino ad ora, quindi ballatoio rivolto a sud, completamente in vetro, compreso il tetto. Voglio dire, praticamente una mini serra.
Ma loro pativano e stufa marcia le ho abbandonate fuori, assieme alle piante sopra citate, tra i vasoni grandi, della camelia, della gardenia, e delle azalee.
bene, sono sopravvissute e ora una fiorisce.

valle a capire! :crazy:

Ultima modifica di un moderatore:
A

ambapa

Guest
luckybamboo ha scritto:
anche la mia, a sorpresa, si sta riempendo di bocciolini.

D'altra parte Pasqua quando arriva arriva o no? ..o era Natale :confuso:.
Anche le mie stanno rifiorendo. Le ho acquistate ad aprile con i boccioli...dopo una prima fioritura, me ne stanno ora regalando un'altra.

R

riverviolet

Guest
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Volentieri!
Però dovrai dirmi dove,come e quanto tagliare, perché non lo so....:confuso:
Stacchi un gruppo di tre foglie almeno ciascuna talea, interri uno dei due capi e via, fatto talea.
Tieni in ombra, umido ma non fradicio e via.

xst84

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Cioè? me la rispieghi per favore che non ho capito?
A parte quei tre raggi di sole che vedi in foto, poi le piante stanno in completa ombra, ma luminosa, sotto alta tettoia e muro fluviale dietro, insieme a acidofile e orchidee, ove l'umidità è a saturazione.

Non ho segreti, piuttosto una gran fortuna. :lol:
Ciao Riverviolet vedendole così, ho pensato a chissà quale tecnica segreta o forzature per le schlumbergere. Comunque mi presti un mattoncino di quel muro fluviale ?:cool2: :hands13:

yeye27

Master Florello
una meraviglia!!...

riverviolet ha scritto:
Quest'anno pasato il periodo mi sono rassegnata e me la sono voluta dimenticare al suo destino, a parte irrigarla non ho fatto alcunchè.
Quindici giorni fà si riempie di boccioli, non la guardo e facio finta di niente, ogni tanto irrigo, oggi è così:
P6060027.jpg

P6060028.jpg

[/IMG]

...bhè,se a te vengono cosi' quando non le guardi,figurati quando le riserverai le tue attenzioni!!!...complimenti giganti:hands13: :hands13: :flower:

:love_4:
yeyè

Fralema

Giardinauta
Ciao, bellissime, strabellissime, che per caso nel luogo dove si trovano non c'era molta luce?
Queste piante sono anche dette brevidiurne, in quanto iniziano a fiore quando le ore di luce diminuiscono. Per portarle a fioritura alcuni le oscurano attirittura con dei sacchi neri di plastica, o teli.
La mia in estate sta sotto un portico, sole solo dalle 6 alle 9.
D' inverno la porto in casa, il prossimo anno non so come farò ha una circonferenza di circa 2 mt., e fiorisce a Pasqua!
Complimenti , le sorprese non servono mica solo a Pasqua!:flower:

Alto