• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione per talea

M

maurizio75p

Guest
Ciao,

ho scoperto da poco, di avere una
passione per le piante, in particolare per quelle grasse.
Ho una bellissima "euphorbia pugniformis" che sta crescendo molto.
Vorrei tagliarne un "pezzo" e riprodurla per talea.
:confused: :confused:
Il problema e' che non l'ho mai fatto, quindi non so quali sono le condizioni adatte per far crescere il "pezzetto" (temperatura, umidita', ecc)

Potreste darmi una mano?
ciao e grazie
 

ezio

Giardinauta Senior
Le Euphorbia sono piante grasse , come difesa hanno un lattice tossico. Per riprodurle bisogna fare attenzione, quando si tagliano è meglio usare dei guanti. Bisogna lavare con molta acqua la talea per togliere il lattice che potrebbe provocare marciumi.Il taglio deve essere netto e la parte sana. Lasciare asciugare all'ombra per una settimana almeno, poi si può mettere la talea nella terra. Radicano facilmente, dare poca acqua e lasciare all'ombra i primi tempi.
La temperatura deve essere abbastanza alta, in maggio secondo me può essere il periodo adatto ;)
Io ne ho fatte tante e sono sempre riuscite, non è poi difficile

Ciao ;)
 
M

maurizio75p

Guest
Grazie mille per i consigli.
In effetti sapevo della tossicita' di questa
pianta.
Non immaginavo che bisognasse farla asciugare prima di interrarla.
Faro' come mi hai detto

Ciao e grazie ancora
 
Alto