• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione oxalis

simonetta66

Giardinauta Senior
Nella pausa pranzo ho fatto un salto al viridea per comprare una mendinilla per compleanno mamma (è un po' che le stava dietro) e com'è, come non è, nel cestello ci sono finite anche un paio di piantine di oxalis triangularis.

OX10100.jpg


Ne avrei presa qualcuna in più, ma c'erano solo quelle.
A vederle e a leggere in giro direi che si possono riprodurre per divisione, mi chiedevo però in che periodo è meglio fare quest'operazione (autunno insieme ai nontiscordardime??)

Già che ci siamo visto che vorrrei fare una ciotola con questa meravigliosa piantina con le foglie rosse, che pianticella potrei mettere al centro (magari con fiore azzurrino, visto che il vaso sarà celeste??? )
 
E

erikapo

Guest
Gli oxalis sono bulbi (o meglio rizomi) quindi credo che il periodo buono sia quando si secca tutto (in autunno).
Ottima idea la ciotola ma non ho in testa niente di azzurrino... Però secondo me starebbe meglio qualcosa di violetto in tinta con le foglie dell'oxalis!
 
C

celeste.m

Guest
io ho una vaschetta con acetosella,oxalis foglia viola-fiore rosa e oxalis foglia verde-fiore bianco.
io le divisioni le faccio in primavera...crescono in una maniera pazzesca!

ciao celeste
 

simonetta66

Giardinauta Senior
io ho una vaschetta con acetosella,oxalis foglia viola-fiore rosa e oxalis foglia verde-fiore bianco.
io le divisioni le faccio in primavera...crescono in una maniera pazzesca!
ciao celeste

grazie Celeste, quindi direi che ormai è troppo tardi.

Già che ci siamo, come si procede??? Si riconosce subito dove dimezzare i bulbi??? C'è un metodo particolare??

Grazie mille
 
C

celeste.m

Guest
bho?io prendo un coltello e taglio a meta'....
chiaro che la pianta deve essere grandicella....

ciao celeste
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Per adesso sono proprio piccoline, magari ora della prossima primavera saranno pronte per essere dimezzate.

Grazie mille Celeste
 

elleboro

Florello
Simonetta,
mi sembra tu abbia quella stessa Oxalis Triangularis dalle foglie scurissime e che sembrano ali di farfalla: bellissime. Tu sai il nome completo?

Io ne avevo prese tre. Le ho riunite in un piccolo vaso bianco da interni
(non credo possa stare all'esterno, soffre facilmente per il vento e temo la pioggia). Tutti le ammirano anche perchè si tratta di una pianta, oltre che bellissima, poco conosciuta.
Però io non mi azzarderei a dividerle subito. Aspetterei almeno un anno o
due. Insomma giudicherei nelle prossime stagioni. Non sono rustiche come la normale oxalis botanica.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Simonetta,
mi sembra tu abbia quella stessa Oxalis Triangularis dalle foglie scurissime e che sembrano ali di farfalla: bellissime. Tu sai il nome completo?

Al viridea erano indicate solo come Oxalis Triangolaris.
Però andando a vedere il sito del vivaio Priola (www.priola.it tra le perenni), mi sono accorta che ce ne sono di due tipi:

Oxalis Triangularis (= Oxalis Regnelli) indicato con fiore bianco

Oxalis Triangularis Atropurpurea: con fiore rosato

A questo punto direi che le mie sono le seconde visto che hanno il fiore proprio rosato (però di queste non riesco a vedere la foto)

Per quanto riguarda il freddo allora tu non dissotterri i bulbi, ma li lasci nel vaso tutt'inverno??? Si può???

Grazie
 

elleboro

Florello
non lo so. è il primo anno che le ho (e che le ho viste per la prima volta).
Se le hai prese al Viridea, basta che tu ti rivolga a chi ha in carico le piante all'interno (devi accertarti che sia proprio lui e che se ne intenda) e ti fai spiegare.
Io farò proprio così, dato che l'Atropurpurea (è sicuramente lei e questo nome si riferisce alle foglie) nelle mie enciclopedie non c'è. E anch'io le ho prese là.
Buona coltivazione.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Dici Bruna?? A me il viridea da l'impressione più di un supermercato che di un vivaio e che gli addetti non sappiano troppo. Proverò. Gracias.
 

elleboro

Florello
certo è così.

Però "quelli che sanno" ci sono e io uno l'avevo trovato. Immagino siano pochissimi e vanno scovato. Buona ricerca.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Io l'avevo presa al Viridea l'anno scorso e l'ho piantata in giardino con le altre normali, ha fiorito tutta estate, ma in inverno è morta perchè non è rispuntato nulla.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
certo è così.
Però "quelli che sanno" ci sono e io uno l'avevo trovato. Immagino siano pochissimi e vanno scovato. Buona ricerca.

Sabato ci farò un salto. Sperem. Grazie


Io l'avevo presa al Viridea l'anno scorso e l'ho piantata in giardino con le altre normali, ha fiorito tutta estate, ma in inverno è morta perchè non è rispuntato nulla.

:storto: :storto: :storto:
 

elleboro

Florello
silene, mi ha stupito il fatto che possa essere messa all'aperto !
Mi sembra delicatissima. Come ha sopportato la pioggia? Per me la sua attrattiva non sono solo e tanto i fiori quanto le bellissime foglie, belle finchè sono quasi perfette.
La pioggia non le ha sciupate?
 

Fralema

Giardinauta
La mia Oxalis Triangularis - Purple Shamrock

Questa mi è stata regalata lo scorso novembre/dicembre

piantadaidentificare-1.jpg


L'ho subito trapianta in questo vaso più grande, ha trascorso l'inverno all'aperto, però al riparo delle piogge, sotto un porticato!

foto21maggio2007003.jpg


Sta crescendo magnificamente!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
silene, mi ha stupito il fatto che possa essere messa all'aperto !
Mi sembra delicatissima. Come ha sopportato la pioggia? Per me la sua attrattiva non sono solo e tanto i fiori quanto le bellissime foglie, belle finchè sono quasi perfette.
La pioggia non le ha sciupate?

Non so se le triangularis hanno foglie più delicate degli altri oxalis, ma non credo.
Io ho in una ciotola degli oxalis della bakker di cui naturalmente non so il nome, ma le foglie sono delicatissime a quadrifoglio bicolore (http://i72.photobucket.com/albums/i175/simonetta66/Dsc00241.jpg).
Dopo la grandinata di metà maggio sembravano distrutti e invece dopo neanche una settimana le foglie e i fiori sono rispuntati fuori belli e perfetti come prima.


Magari funziona così anche per i triangularis.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Opppssss, bisognerebbe collegare il cervello prima di parlare. :martello:

Non ci avevo pensato, ma sicuramente anche una grandinata non è minimamente paragonabile a tutto l'inverno fuori alle intemperie.

fate come se non avessi detto nulla :crazy:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Elleboro, era in una posizione riparata dalla sporgenza del cornicione, ma non sapevo fosse delicata per l'inverno.
 

elleboro

Florello
no, no, simonetta è una informazione che è bene conoscere. Qualsiasi esperienza sulle piante va raccontata perchè è sempre utile. Entra a far parte di quello che, col tempo, diventa il bagaglio della competenza.
Quindi continua a dire le tue esperienze.

La tua pianta è FAVOLOSA, mi dici per quanto tempo fiorisce? Ha perso le foglie in inverno? E' una sola, vero?
 
Ultima modifica:
Alto