• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione ortensia

veronicab1985

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un ortensia grande in giardino che ho ormai da anni, vorrei farmi una piantina da tenere sul terrazzo, mi aiutate cosa devo fare?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche se molti ritengono che i periodi “giusti” per fare delle talee di Ortensia siano l’inizio della primavera e tra agosto e settembre, io taleizzo ogni qual volta ho “materiale” a disposizione (per essermelo trovato stranamente in borsa al ritorno da una passeggiata:rolleyes:, per rottura di un rametto di un mio cespuglio, ecc.).
Taglio una porzione di ramo di circa 15-20 cm con due o tre paia di foglie eliminando queste ultime sino a lasciare solo le due in cima (alle quali, se troppo grandi, taglio la metà superiore). Inumidisco con acqua circa un cm della parte che andrà interrata e che sarà stata tagliata al di sotto di un nodo fogliare e la puccio nel radicante in polvere. Con un rametto o una matita pratico un foro nel terriccio nel vaso che accoglierà la talea (per le ortensie uso terriccio per acidofile, torba e sabbia di fiume in parti uguali anche se ho notato che per le ortensie va bene anche il solo terriccio per acidofile tanto son facili da taleare) Infilo nel foro la talea, presso bene il terriccio, innaffio con delicatezza e tengo in posizione ombreggiata mantenendo sempre umido (ma non inzuppato) il substrato.

In bocca al lupo e ciao, ciao
 

veronicab1985

Aspirante Giardinauta
grazie

Grazie mille della risposta, allora prendo un rametto qualunque? il radicante in polvere lo trovo ovunque o devo chiederlo a un fiorista?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io lo prendo nei vivai che frequento o nei grandi centri del fai da te che si occupano anche di giardinaggio (Leroy Merlin, OBI, Brico, ecc.).
 
Ultima modifica:

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anche io ho un'ortensia però sul balcone e anche io avrei desiderio di iniziare a riprodurre qualche piantina... a dire il vero sono molto preoccupata della riuscita...seguirò i vostri preziosi consigli...
P.s. quanto tempo ci vorrà alla talea per attecchire bene e per capire che è viva e vegeta???
Un'altra informazione: come posso fare per riprodurre anche una camelia???
Grazie
Sara
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La talea di Ortensia dovrebbe cominciare ad emettere germogli dopo una quarantina di giorni a significare che ha ormai ben attecchito.

Per la camelia faccio talee apicali tagliando la parte superiore del ramo (in questo momento i rami cominciano a virare dal verde al marroncino) ricavando una talea di 8-15 cm e lascio tre foglie apicali (anche qui se le foglie sono troppo grandi le taglio a metà). Do anche una grattatina per scortecciarla alla base della talea (per circa 1 cm). Il substrato è composto da torba e sabbia grossolana di fiume in parti uguali. Per il resto: polvere radicante, foro con la matita, ecc. tutto come per l'Ortensia
Le talee di camelia impiegano di più a radicare: circa 3-4 mesi.
Per questa pianta sto provando anche le talee di gemma fogliare ma ancora non so i risultati e, quindi, non ne parlo.
 
Alto