• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione nepenthes

faunista

Giardinauta
Se è una nepenthes che stai coltivando, è una N. x ventrata (ibrido di ventricosa e alata), in quanto la specie pura N. alata non si trova in commercio se non attraverso rivenditori online stranieri specializzati.
Si riproduce facilmente per talea: devi prelevare un pezzo di fusto comprendente almeno una foglia e metterlo in acqua, in sfagno vivo o in qualsiasi substrato umido e vedrai che si svilupperà una gemma al di sopra dell'ascella della foglia.
Oppure se la pianta ha prodotto dei "polloni" alla base della pianta, ovvero dei getti oltre a quello principale, puoi staccarli e procedere allo stesso modo, mettendoli in sfagno vivo o già nel substrato definitivo (fornendo molta luce e umidità pressochè al 100%).
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
come ha detto faunista il modo più facile per riprodurre nepenthes è quello di talea ... come substrato , per esperienza personale ti consiglio di usare sfagno-perlite :)
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
a faunista mi sai dire che differenza ce tra la n. alata e la ventrata,ti parlo di differenze "fisiche"telo chiedo perche sul cartellino della mia diceva n.alata e poi dalle foto degli ascidi delle 2 piante che ho visto nn mi sembrano molto differenti anzi il contrario
ciao
 

faunista

Giardinauta
In commercio la N. x ventrata vien spesso venduta con il cartellino errato "N. alata". E' così da sempre e non ne capisco il perchè.
La N. alata è una specie pure originaria delle Filippine e fidati che viene commerciata solo da rivenditori specialisti.
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
io me fido :D:D se le ritrovo ti metto le foto che ho visto perche io da quelle foto tetta sta gran differenza non la vedo,che siano sbagliate anche le foto?:confuso:
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
ecco un po di foto
questa è presa su wikipedia e dice che è una N.alata
attachment.php

questa invece dovrebbe essere una ventrata(e almeno io non vedo differenza)
attachment.php

e questa sempre secondo internet è una ventricosa
attachment.php

e pure questa secondo internet è una ventricosa
attachment.php

se le foto sono sbagliate ne mettete 2 voi per farmi vedere la differenza ciao atutti e grazie
 

faunista

Giardinauta
le prime due sono x ventrata, fidati non trovi N. alata in commercio nei garden. le altre sono N. ventricosa, la prima ha ascidi giovanili
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
mi fido mi fido,
quindi pure wikipedia ha sbagliato?
ma dopo tutto questo me fate vede una neppa alata ormai so diventato troppo curioso :rosa: perche allora la N.alata non sono mai riuscito a vederla,su internet ho visto solo foto di ventrate
 
Alto