• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes...quale è più rara?

Paul94

Aspirante Giardinauta
Sapreste dirmi, quale fra le nepenthes di seguito elencate, è la più rara?

Nepenthes aristolochioides

Nepenthes Jacquelinae

Nepenthes Jamban

Nepenthes rajah

Nepenthes sibuyanensis

Nepenthes inermis

Grazie:):eek:k07:
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ok, magari se non mi sapete dire quale fra quelle nepenthes è la più rara, almeno mi potete dire quali fra di quelle elencate è rara?
 

astaroth

Giardinauta
se parli di pianta rara in natura sono tutte abbastanza difficili da trovare e comunque sono tutte ampiamente descritte su wikipedia per quanto riguarda la distribuzione geografica.

per la rarità in coltivazione sono tutte piante highland difficili da mantenere e quindi non propriamente diffusissime. secondo me le più rare in coltivazione sono jamban e jacquelinae.
rajah, inermis e sybuianensis ormai invece sono abbastanza comuni!
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
se parli di pianta rara in natura sono tutte abbastanza difficili da trovare e comunque sono tutte ampiamente descritte su wikipedia per quanto riguarda la distribuzione geografica.

per la rarità in coltivazione sono tutte piante highland difficili da mantenere e quindi non propriamente diffusissime. secondo me le più rare in coltivazione sono jamban e jacquelinae.
rajah, inermis e sybuianensis ormai invece sono abbastanza comuni!

e la Nepenthes aristolochioides?

per zell: intendo rara in entrambi i sensi, ovvero se è rara in natura e se è rara in coltivazione.

Insomma, mi chiedevo se erano rare nel mondo....ovvero qual'è la specie meno diffusa (con meno esemplari al mondo, e quindi difficile da reperire)?
 

faunista

Giardinauta
ormai sono tutte riprodotte e vendute in tutto il mondo, quindi parlare di rarità in coltivazione non ha molto senso. Se ce ne sono di meno è solo perchè sono specie più recenti rispetto ad altre quindi hanno pochi anni di mercato alle spalle. Ma basta aprire il portafogli e ne hai quante ne vuoi! :)
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
la cosa che mi fa strana è che però sebbene abbia girato per siti carnivori che vendevano pc, non ho proprio trovato la nepenthes aristolochioides... come mai? è sempre dovuto al fatto dei pochi anni di mercato?(ad esempio su bestcarnivorus, non c'era)

Ok, mettiamo che in coltivazione non abbia molto senso parlare di rarità....in natura però ha senso, dico bene?
Sai mica se esistono in natura specie di piante carnivore che non sono ancora state messe sul mercato/è vietato? (curiosità personale, niente di che)
 

Vagabonda

Florello Senior
tutte le piante carnivore sono state prese in natura per essere messe nel mercato, è anche un modo per avere la possibilità di reimmetterle in caso di estinzione. Non credo che esistano piante carnivore in natura che non siano anche in coltivazione.
 

astaroth

Giardinauta
la cosa che mi fa strana è che però sebbene abbia girato per siti carnivori che vendevano pc, non ho proprio trovato la nepenthes aristolochioides... come mai? è sempre dovuto al fatto dei pochi anni di mercato?(ad esempio su bestcarnivorus, non c'era)

Ok, mettiamo che in coltivazione non abbia molto senso parlare di rarità....in natura però ha senso, dico bene?
Sai mica se esistono in natura specie di piante carnivore che non sono ancora state messe sul mercato/è vietato? (curiosità personale, niente di che)

non ti so dire se esistono piante in natura che non sono sul mercato tuttavia ti dico per certo che bcp fino qualche mese fa l aristolochioides la vendeva a 25.00 euro. credo l abbia finita e per questo non ce l ha più in lista!
 
Alto