• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione lauro ceraso

F

feel

Guest
Ciao a tutti, vorrei sapere come si fa per riprodurre il lauro ceraso, se lo si fa per seme per talea o come? Io ho provato per talea ma nulla, forse ci vuole qualche prodotto particolare per stimolare la crescita delle radici? Grazie in anticipo

S

susy

Guest
Guarda, un mese fa ho spuntato colle mani quattro rametti dai lauroceraso preso dai vicini,...li ho semplicemente tolto le prime foglie e conficcati nel terreno.... e non ho fatto più nulla.
Dopo un mese ti posso dire che uno ha radicato mentre gli altri si sono appassiti.Ora ne tentero' altri e se tutto va bene, e ne radica almeno un'altro ne avro' due, poi proseguirò con altri.Pazienza quindi e riprova.

M

Mamma Sara

Guest
Lo scorso anno per il battesimo della mia bimba Giulia avevo fatto dei centro tavola con crisantemina, velo della sposa e siccome ho la siepe di lauro avevo usato dei rametti per queste composizioni (il tutto conficcato sulle spugne quelle verdi). Dopo circa un mese, i fiori erano ormai brutti e così disfando il tutto mi sono accorta che i rametti di lauro avevano iniziato a radicare, li ho piantati e adesso le piante sono quasi alte un metro. Ciao
Sara

A

*Ale*

Guest
Anche io ho fatto le piante per talea, le ho messe direttamente in terra e alcune si sono tenute (quelle piu' legnose) altre sono appassite quasi subito, in autunno ci riprovero' dato che devo fare circa 20 metri si siepe e mi mancano quindi una ventina di piante...
E' facile provaci anche tu.
Ciao Alessia

F

feel

Guest
Grazie per le risposte, ma io con i metodi classici ho provato più volte ma senza risultato, sapete se esiste qualche prodotto per stimolare la crescita delle radici??

F

feel

Guest
ah dimenticavo forse sbaglio nel taglio delle talee quanto grandi vanno tagliate? 15-20 sono sufficienti oppure ci vuole una maggiore misura? inoltre è meglio prendere le talee che germogliano nuove come in questo periodo oppure una talea piu vecchia magari già con il fusto leggermente legnoso?

A

*Ale*

Guest
Quelle che da me hanno attecchito erano 20/25 massimo pero' erano gia un po' legnose, i rami nuovi forse sono troppo delicati pero' non ho mai provato. Prova con il semi-legnosi.
Ciao Ciao

Alto