• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RIPRODUZIONE IBISCUS

F

fran

Guest
salve, ho una grande pianta di ibiscus(alta più di 2 mt), che in inverno tengo in casa e in primavera-estate fuori in pieno sole. vorrei sapere come fare a riprodurla, ho tentato con talee e margotta, ma senza risultati, non mi pare faccia semi.grazie.
fran
 
R

robdesa

Guest
ciao! l'h. si riproduce per talea apicale o di porzioni di ramo portante, lunghe 10 cm. ca., in primavera o d'estate. Personalmente non ho mai provato, ma conosco un "habitué" (!)della faccenda....
 
F

fran

Guest
grazie robdesa, per talea apicale intendi del ramo principale + alto, oppure va bene la punta di qualsiasi ramo? meglio un ramo legnoso o uno giovane e verde? dopo queste informazioni provo subito.
fran
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Va bene la punta di qualsiasi ramo. Io solitamente utilizzo i rametti che ho tagliato con la potatura della pianta (questa operazione la copio quando voglio rinfoltire la pianta ed accorciare i rametti che sono diventati troppo lunghi). Solitamente lascio non più di tre foglie per ogni rametto per evitare una eccessiva traspirazione, li metto in una vaschetta con un misto di torba e terra e copro il tutto con un foglio di plastica trasparente sempre per evitare di disidratare i rametti. Ti conviene riporre il tutto in un luogo ombreggiato. Quando i rametti comincieranno a fare dei nuovi germogli puoi togliere il foglio di plastica. Ti poù aiutare cospargere la base dei rametti con della polvere radicante prima di metterli a dimora nella vaschetta.
Ah, dimenticavo, non aspettarti di avere un 100% di successi nelle tue talee, ti conviene farne un certo numero per essere sicura di avere qualche piantina...
 
R

robdesa

Guest
scusami fran, leggo solo ora... anyway il post di pavel è talmente esaustivo... saluti
 
Alto