• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con ibiscus

moretto

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, il mio ibiscus da un pò di tempo mi sta dando dei fiori stranissimi.
premettendo che è un ibiscus sinensis , spesso butta dei fiori pieni di petali come se fossero rose, di fianco quelli normali.
anche adesso sulla pianta è presente uno di questi fiori multi-petali.
inoltre è già capitato un paio di volte che i fiori che butta fuori sono provvisti di mini petali proprio sul pistillo!!non scherzo, fotograferò tutto più tardi e posterò le foto...
vorrei sapere il perchè di questa cosa, anche se io ho una mia teoria personale.
quando comprai l'ibiscus tolsi tutti i boccioli che la pianta aveva ancora chiusi (erano una quindicina) sperando che le fioriture future sarebbero state più lussureggianti..è possibile che io stia scontando questa mia azione??e che la pianta stia mettendo tutta l'energia che ha producendo strani effetti su alcuni fiori?? :confused::confused:
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

no, non credo in qst nemesi da parte della pianta offesa :)
Propenderei a pensare ad ibridazioni con effetto a sorpresa

Qst è la spiegazione che qui sul forum mi hanno dato per la mia camelia che presenta contemporaneamente fiori semplici e fiori peoniformi ;)

Ciao
Anitka
 

moretto

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta Anitka , avevo pensato anche io a una cosa del genere, è un effetto davvero curioso :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, probabilmente la causa è quache sbalzo climatico durante la formazione dei fiori, che li ha fatti sviluppare in maniera diversa. Con temperature stabili vedrai che li produrrà tutti come devono essere! :D
 

moretto

Aspirante Giardinauta
ok Elena (ihihhii la cipollina che innaffia i fiori è troppo carina )
ne approfitto per chiedere un'altra cosa...durante l'inverno l'ibiscus perde le foglie??devo potare i rami più fini o devo lasciare la pianta com'è??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non dovrebbe perdere le foglie; se lo fa è perchè ha preso freddo! Non so se da te gela: se si, per l'inverno riparalo in un luogo luminoso e fresco (non riscaldato), altrimenti puoi lasciarlo anche fuori, solo se la temperatura non scende sottozero.
La potatura la fai solo se serve per dar forma all'arbusto, in primavera.
 
Alto