• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione di rose

FlaviaCrux

Aspirante Giardinauta
Ciao!
una domanda probabilmente banale...
mio padre ha una bella pianta di rosa, mi hanno detto che tagliando un ramo sul "nodo" e inserendo la punta in un sacchetto di acqua cè la possibilità che questo metta su radici e quindi sarebbe possibile rinvasarlo in un altro punto... è vera questa cosa? e se non è vera, cè un altro modo?
grazie!!!
:)

Flavia

dromar86

Aspirante Giardinauta
Ciao, devi tagliare appena sotto il nodo (3-5mm), io di solito uso un rametto con 4/5 nodi, da qui in poi le tecniche sono le più disparate, comunque la più comune è ormone radicante sul taglio e poi direttamente nel vasetto con il terriccio. Alcuni preferiscono defogliare completamente io invece lascio sempre due foglie sui nodi più alti e taglio anche la cima per evitare una disidratazione troppo repentina della talea... naturalmente va lasciata all'ombra e il substrato deve essere costantemente idratato, va inumidito non inzuppato, se lo inzuppi rischi la formazione di funghi o marciume radicale. Ricorda che comunque è una questione di numeri, alcune radicheranno, altre no, per cui non contare su una singola talea ma fanne 4-5. Il tempo e il successo della radicazione dipendono molto dalla varietà della rosa, alcune sono più adatte alla riproduzione per talea, altre sono più ostiche e richiedono più attenzione. La talea radicata io la lascio in vaso per circa un anno. Un accorgimento utile è usare bicchieri di plastica trasparente forati alla base, questo ti permette di controllare lo sviluppo radicale e decidere quando è il momento di invasarla in un vaso più grande. Saluti

Alto