• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione ciclamino

Ale45

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei sapere come si può riprodurre un ciclamino dell' anno precedente tramite il bulbo. Datemi per favore tutte le spiegazioni. Grazie!!
 

Diavoletto

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che io uso sempre e solo i semi, ma la riproduzione da bulbo credo dovresti farla alla fine della fioritura, quindi in primavera avanzata. Il procedimento è il solito, usi una lama molto affilata che prima sarebbe meglio aver sterilizzato con alcool opp passandola su fiamma. dividi in due (meglio) o più parti (max 4) il bulbo con 2/3 foglioline. Aspetti uno o due gg che si asciughi la ferita e interri in substrato leggermente acido, leggero e drenante. Mantienilo umido, non bagnato e coprilo con un vetro o pvc trasparente per mantenere a 15/18°. Deve stare alla luce, ma nn sole diretto. Nn bagnare mai da sopra, meglio poco alla volta e sempre per assorbimento.
 
Alto